Arriva purtroppo la notizia di una nuova tragedia avvenuta in montagna; a perdere la vita, mentre si trovavano in Val Ferret (Valle d'Aosta), sono stati due alpinisti, precipitati da un'altezza di ben 200 metri. Per le vittime, malgrado l'intervento dei soccorsi, non c'è stato nulla da fare.
L'allarme
Secondo quanto riferito sino ad ora, il drammatico episodio si è verificato nel corso della giornata di oggi, domenica 14 luglio, in Val Ferret in Valle d'Aosta, nel comune di Courmayeur. Il gruppo si trovava sul Mont Greuvetta, nel gruppo del Monte Bianco, quando è avvenuta la tragedia. A quanto sembra due alpinisti del gruppo sono improvvisamente precipitati, cadendo per oltre 200 metri. Un vero e proprio volo che non ha lasciato loro scampo.
Salvo per miracolo il terzo alpinista, rimasto in vita soltanto perché la corda che lo teneva legato ai compagni nella salita si è di colpo spezzata, evintando che anche lui precipitasse nel vuoto. Proprio l'uomo, ripresosi dallo choc, ha contattato i soccorsi, chiedendo aiuto. A precipitarsi sul posto sono stati gli uomini del Soccorso alpino valdostano. Servendosi dell'elicottero SA1, i soccorritori hanno effettuato un primo sorvolo della zona, riuscendo subito a individuare il terzo alpinista, rimasto in parete, a oltre 3.500 metri di quota. L'uomo, sotto choc, è stato recuperato.
A quel punto il soccorso alpino si è occupato dei due alpinisti precupitati. Purtroppo per loro la caduta è stata fatale, è stato possibile solo constatare il decesso. Le due vittime sono state recuperate e i corpi affidati alla Guardia di finanza di Entreves-Courmayeur, a cui spetta il compito di identificare i cadaveri.
Le indagini
Gli inquirenti sono al lavoro per cercare di capire che cosa sia accaduto.
Gli uomini della Guardia di finanza dovranno risalire alle dinamiche della vicenda. Secondo quanto ipotizzato dal Soccorso alpino Valdostano, a causare la terribile tragedia potrebbe essere stato il cedimento di un ancoraggio nella parete.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.