Tragedia a Prato, cadono pannelli di cartongesso: muore bimbo di 17 mesi

Il piccolo stava gattonando in casa quando si è verificato il terribile incidente. Inutile il trasferimento al Meyer

Tragedia a Prato, cadono pannelli di cartongesso: muore bimbo di 17 mesi
00:00 00:00

Tragedia a Montemurlo (Prato), dove un bambino di soli 17 mesi ha perso la vita dopo essere rimasto schiacciato da alcuni pannelli di cartongesso che stavano appoggiati alla parete di una stanza di casa. Il piccolo, purtroppo, non ha avuto scampo. Del caso sono stati informati i carabinieri della stazione locale, che hanno ricostruito la drammatica vicenda.

La tragedia

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l'episodio si è verificato nel corso della serata di ieri, sabato 2 settembre. Il piccolo, di appena un anno e mezzo, si trovava in casa con la madre e il fratello maggiore di 5 anni. Stava gattonando quando i pannelli sono caduti, andandogli addosso. I pannelli, stando a quanto riferito dalla famiglia, servivano per isolare la stanza dei bambini. Purtroppo l'eccessivo peso del materiale ha ucciso il bambino, ancora tanto piccolo.

Subito dopo il terribile incidente è stato dato l'allarme. Sul posto si sono precipitati gli operatori sanitari del 118, seguiti dai carabinieri e dai vigili del fuoco. Il piccolo è stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Santo Stefano di Prato. Stando a quanto si apprende, è stata eseguita una Tac che ha purtroppo confermato la situazione. Travolto dai pannelli, il bambino aveva riportato una grave emorragia cerebrale. C'è stato un disperato tentativo di trasferimento all'ospedale pediatrico Meyer, ma tutto si è rivelato inutile. Il piccolo ha purtroppo perso la vita a causa delle gravi lesioni riportate.

Gli accertamenti

Per quanto dolorosa sia la vicenda, i carabinieri dovranno cercare di ricostruire le dinamiche del drammatico incidente per risalire a eventuali responsabilità. Sul corpo del bambino verrà eseguita l'autopsia.

Una comunità sconvolta

Il paese di Montemurlo si stringe attorno alla famiglia, devastata dalla perdita. Sulla propria pagina Facebook il sindaco Simone Calamai ha espresso cordoglio, insieme a tutta la giunta.

"Il sindaco Simone Calamai e tutta l'amministrazione comunale si stringono in segno di cordoglio ai genitori e alla famiglia del piccolo montemurlese rimasto vittima di un tragico incidente domestico", è quanto si legge nel messaggio affidato ai social.

"È una tragedia che tocca nel profondo tutta la comunità montemurlese. Una morte assurda che lascia sgomenti. A nome del Comune di Montemurlo e di tutta la nostra comunità esprimo la mia vicinanza alla famiglia del piccolo ed esprimo le più sentite condoglianze".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica