Gravissimo incidente aereo a Terni, dove un ultraleggero è precipitato subito dopo il decollo, non lasciando scampo ai due uomini che stava trasportando a bordo. I soccorsi sono arrivati subito, ma è stato possibile solo constatare i decessi e lo stato del velivolo.
Lo schianto
Secondo quanto riferito sino ad ora, l'episodio si è verificato nel corso della giornata di oggi, giovedì 22 agosto, in tarda mattinata, vale a dire intorno alle 13.00. L'ultraleggero era appena decollato dall'aviosuperficie Alvaro Leonardi di Maratta (Terni), quando qualcosa è purtroppo andato storto, e il velivolo ha subito cominciato una precipitosa discesa. A quanto pare il piccolo mezzo, che recava sulla carrozzeria la scritta "Aeroclub Pescara", si stava dirigendo verso L'Aquila, quando ha perso improvvisamente quota, andando a schiantarsi al suolo dopo essere riuscito a superare la superstrada E45. A seguito del violento impatto, il mezzo ha preso fuoco.
Immediato l'allarme da parte di chi si è ritrovato ad assistere alla terribile scena. Sul posto si sono precipitati gli operatori sanitari del 118, gli agenti della Squadra Volante e quelli della polizia locale. Accorsi anche alcuni volontari dell'associazione Prociv Collescipoli, inizialmente impegnati nel pattugliamento anti-incendio delle aree boschive. Si è cercato di fare il possibile, ma per il pilota e il passeggero era troppo tardi: entrambi erano morti sul colpo.
Ad assistere alle operazioni il vicesindaco Riccardo Corridori e l'amministratore di Terni Reti della società che gestiste l'aviosuperficie, Alessandro Campi. L'incendio, che ha generato un'alta colonna di fumo, è stato sedato.
Le dinamiche
Sta ora agli inquirenti fare luce sull'accaduto. A quanto pare la procura della Repubblica di Terni ha già provveduto ad aprire un'inchiesta.
Stando alla ricostruzione fornita sino ad ora, l'ultraleggero si è schiantato lungo la strada di Maratta, direzione Narni. Il medello di ultraleggero coinvolto nell'incidente è un P66C, un velivolo da turismo quadriposto con monomotore I-Iabs.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.