Milano, treno con 200 passeggeri contro container. Ferito il macchinista e ritardi

Disagi alla circolazione lungo diverse tratte lombarde. Sul posto i vigili del fuoco, il personale del 118 e le forze dell'ordine. Diverse le persone finite in ospedale, ma nessuno è in gravi condizioni

Milano, treno con 200 passeggeri contro container. Ferito il macchinista e ritardi
00:00 00:00

Paura questa mattina all'alba a Milano per l'urto tra un treno di 200 passeggeri e un container in via Pallanza, all'incrocio con viale Fulvio Testi. L'incidente sarebbe stato provocato, intorno alle 6.30, dal vagone merci che si è rovesciato sui binari opposti dove transitava il convoglio proveniente da Domodossola e diretto a Milano Centrale. C'è stato un impatto frontale a bassa velocità, grazie al macchinista che ha azionato il freno di emergenza. Il treno passeggeri è quindi rimasto sui binari. Tutte le persone a bordo sono state evacuate. Intanto, come evidenziato in una nota del ministero delle Infrastrutture, il vicepremier Matteo Salvini sta seguendo con attenzione le conseguenze del deragliamento.

I soccorsi

Sul posto sono intervenute sei squadre dei vigili del fuoco, oltre al presonale del 118 Areu, ai carabinieri e alla Polfer, che stanno provvedendo, oltre a mettere in sicurezza l'area, anche alla discesa dei passeggeri dal primo treno. Risultano esserci alcuni feriti, un macchinista 24enne, che ha riportato un trauma al torace e alla schiena ed è stato trasportato all'ospedale Niguarda, e almeno cinque passeggeri, non in gravi condizioni. Trasportati in nosocomio in codice verde, gli sono state riscontrate diverse contusioni. Due sono stati trasportati al Fatebenefratelli, due al San Raffaele e uno al Policlinico. Si tratta di tre uomini di 24, 35 e 51 anni e di due donne di 37 e 64 anni.

Il report di Bertolaso

"Fortunatamente nessuna delle sei persone rimaste ferite nell'incidente ferroviario, avvenuto questa mattina alle 6.30, nei pressi della stazione Greco Pirelli di Milano, versa in gravi condizioni. Una in codice giallo e cinque in codice verde, sono state trasportate in ospedale dai soccorritori di Areu che hanno inoltre valutato sul posto i restanti 127 passeggeri rimasti illesi". Lo ha reso noto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso. "In collaborazione con Areu e le altre autorità - ha spiegato l'assessore - ho seguito personalmente il coordinamento dell'evento, sia nella prima fase di soccorso ai feriti sia in un momento successivo di assistenza ai passeggeri incolumi presenti sul treno. Ringrazio tutto il personale sanitario e logistico presente, intervenuto con la consueta tempestività e competenza, insieme a forze dell'ordine, vigili del fuoco e protezione civile". I 127 passeggeri illesi sono stati trasportati alla Stazione Centrale di Milano utilizzando pullman Atm.

I treni in ritardo

I ritardi e i rallentamenti dei convogli, in ogni caso, proseguiranno a Milano per l'intera giornata dopo il deragliamento del treno passeggeri. "La circolazione permane rallentata per lo svio di un treno merci nei pressi di Seveso - si legge sul sito di Trenitalia -. Prosegue l'intervento dei tecnici". I treni alta velocità, Intercity e regionali possono essere instradati sul percorso alternativo e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti. I treni regionali della linea Torino - Milano subiscono limitazioni di percorso, hanno origine e terminano la corsa a Milano Porta Garibaldi. Il treno FR 9607 Torino Porta Nuova (5:50) - Napoli Centrale (11:38) oggi ferma a Milano Rogoredo anziché a Milano Centrale.

Il treno FR 9782 Milano Centrale (6:53) - Torino Porta Nuova (7:55) è stato invece cancellato. I passeggeri possono utilizzare il treno FR 9600 Milano Centrale (7:53) - Torino Porta Nuova (8:55), che oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello.

I passeggeri in partenza da Milano Centrale diretti a Bologna Centrale possono utilizzare il treno FR 9515 Milano Centrale (7:10) - Sapri (14:32); quelli diretti a Roma Termini e Napoli Centrale possono utilizzare il treno FR 9605 Milano Centrale (6:35) - Napoli Centrale (11:03). I passeggeri diretti a Milano Centrale possono proseguire il viaggio da Milano Rogoredo con le prime soluzioni utili a cura del personale di assistenza clienti di Trenitalia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica