Lodi, incidente sul lavoro: operaio 18enne muore schiacciato da mezzo agricolo

Il drammatico incidente è avvenuto questa mattina in una cascina di Brembio, nel Lodigiano. Pier Paolo Bodini, 18 anni, è morto sul colpo: un pezzo di una seminatrice si è staccato e lo ha colpito in pieno

Lodi, incidente sul lavoro: operaio 18enne muore schiacciato da mezzo agricolo
00:00 00:00

Articolo in aggiornamento

Tragedia nella mattinata di giovedì 20 giugno a Brembio, nel Lodigiano, dove un ragazzo di 18 anni è morto per un incidente sul lavoro. Pierpaolo Bodini, la vittima, è rimasto schiacciato sotto un pesante mezzo agricolo. Sul posto sono intervenuti i soccorritori dell'Areu, ma per il giovane operaio non c'è stato nulla da fare.

L'incidente mortale

Il drammatico incidente è avvenuto attorno alle ore 10 di oggi nell'azienda Bassanetti in via Cavour. Secondo una prima ricostruzione, il ragazzo stava effettuando alcuni lavori di manutenzione su una seminatrice assieme a un collega 20enne, quando un pezzo del macchinario si è staccato e lo ha colpito in pieno. Il giovane non ha fatto in tempo a spostarsi: è morto su colpo.

Le indagini

Sul caso è stato aperto un fascicolo in Procura a Lodi, al momento senza ipotesi di reato. Al lavoro anche i carabinieri della compagnia di Codogno e gli esperti dell'Ats che dovranno accertare se siano state applicate e rispettate tutte le norme di sicurezza imposte sui luoghi di lavoro. "Siamo tutti senza parole. Morire sul lavoro è una cosa che fa ancora più rabbia. Della vittima sappiamo che era un gran lavoratore", ha detto il sindaco di Brembio Oriana Ghidotti.

Chi era la vittima

Pierpaolo Bodini lavorava da circa un anno nell'azienda agricola Bassanetti, che in passato era appartenuta al nonno. Sui social il giovane condivideva molte foto dei trattori e altre con gli amici. Ieri sera, meno di 24 ore prima della tragedia, aveva caricato una storia su Instagram, in cui mostrava una trebbiatrice, taggando l'azienda.

La Russa: "Tolleranza zero"

Ieri mattina un cittadino indiano di 31 anni, Satnam Singh, è morto all'ospedale San Camillo di Roma, dopo essere stato vittima di un incidente sul lavoro. "Ho appreso con profondo dolore della scomparsa di un ragazzo di 18 anni, rimasto schiacciato da un macchinario agricolo in provincia di Lodi e di un bracciante indiano, deceduto in provincia di Latina dopo essere rimasto ferito sul posto di lavoro e in seguito lasciato abbandonato senza alcun soccorso. Due casi a prima vista diversi ma che vedono ancora una volta sicurezza e sfruttamento, incidere pesantemente sulle vite delle persone", ha scritto su Facebook il presidente del Senato Ignazio La Russa in merito a quanto accaduto nelle ultime 24 ore.

"Nel rivolgere il mio sentito pensiero ai loro cari, alle loro famiglie, ai loro colleghi ribadiamo la necessità - si legge nel post - di continuare a creare le migliori condizioni affinché non solo tutti possano lavorare in sicurezza ma anche riaffermare che nessuna tolleranza sarà mai consentita a chi sfrutta i lavoratori e calpesta i loro diritti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica