Messina Denaro, la sorella Rosalia condannata a 14 anni per associazione mafiosa e ricettazione

Secondo l'accusa, Rosalia Messina Denaro avrebbe aiutato per anni il fratello a sottrarsi alla cattura gestendo la rete di "pizzini" che avrebbe consentito all'ex boss di mantenere i rapporti con i suoi uomini

Messina Denaro, la sorella Rosalia condannata a 14 anni per associazione mafiosa e ricettazione
00:00 00:00

La sorella di Matteo Messina Denaro, Rosalia, è stata condannata a 14 anni di carcere per associazione mafiosa e ricettazione. Lo ha deciso il gup di Palermo Clelia Maltese al termine dell'udienza di questa mattina nel processo con rito abbreviato a carico dell'imputata. Secondo gli inquirenti, la donna avrebbe aiutato per anni il fratello a sottrarsi alla cattura gestendo la rete di trasmissione dei "pizzini", consentendo al boss di Castelvetrano (Trapani) di mantenere i rapporti con gli uomini della sua cosca durante la lunga latitanza. Il 29 marzo scorso l'accusa, sostenuta dai pm Giancluca De Leo e Pierangelo Padova, aveva chiesto la condanna a 20 anni di reclusione.

L'accusa

Rosalia Messina Denaro venne arrestata nel marzo 2023, alcune settimane dopo il blitz in cui il fratello "Matteo" fu sorpreso e arrestato dai carabinieri del Ros, con la collaborazione del Gis, alla clinica La Maddalena di Palermo, dove si era recato per una seduta di chiemoterapia. Dalle indagini, coordinate dal procuratore Maurizio de Lucia, dall'aggiunto Paolo Guido e dai sostituti Padova e De Leo, era emerso che la donna gestiva la "cassa" e le comunicazioni del boss. Nella fattispecie avrebbe agevolato lo scambio di "pizzini" (foglietti di carta, bigliettini ndr) tra il capomafia di Castelvetrano e suoi affiliati durante i quasi trent'anni di latitanza.

Il "pizzino" che portò all'arresto di Matteo Messina Denaro

Fu proprio grazie a un "pizzino", nascosto nella gamba di una sedia a casa di Rosalia Messina Denaro che, il 16 gennaio 2023, si arrivò alla cattura dell'ultimo dei Corleonesi. Entrati nell'abitazione della donna per piazzare alcune microspie, i carabinieri del Ros trovarono vari appunti contenenti, tra l'altro, alcune informazioni sulle condizioni di salute del fratello, malato da tempo di tumore. Da qui le indagini che portarono prima all'arresto del capomafia e poi della sorella.

Chi è Rosalia Messina Denaro

Sorella maggiore di Matteo Messina Denaro, Rosalia ha sposato Filippo Guttadauro, fratello del capomafia di Brancaccio, Giuseppe, in carcere al cosidetto "ergastolo bianco" dopo aver scontato 14 anni per associazione mafiosa.

Stesso destino anche per il figlio Francesco che sta scontando una condanna definitiva a 16 anni di reclusione per mafia. Mentre la figlia, Lorenza Guttadauro, è un avvocato penalista che ha assito (dal punto di vista legale) anche lo zio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica