"È una bomba ambientale". Nel Bayesian 18mila litri di carburante

Mentre proseguono le indagini, si sta anche lavorando al piano per il recupero del relitto, che si trova a 49 metri di profondità, nelle acque di Porticello, adagiato sul lato destro

"È una bomba ambientale". Nel Bayesian 18mila litri di carburante
00:00 00:00

Se da un lato le indagini della Procura di Termini Imerese, Palermo, proseguono per cercare di chiarire alcuni aspetti cruciali della notte dell'affondamento, è iniziata la seconda fase che riguarda il relitto. Al contrario di quanto pubblicato in un primo momento, Camper & Nicholsons sta agendo solo come service provider e non come società armatrice dello yacht. Non è dunque coinvolta nelle operazioni di estrazione del carburante né di recupero del relitto dello yacht: queste operazioni sono gestite dalla società di recupero. In ogni caso, come specifica una nota della Società: "Camper & Nicholsons sta fornendo la massima assistenza a tutti i soggetti coinvolti in queste operazioni. La priorità della società ora è supportare i superstiti, lavorando in collaborazione con le autorità locali, e fornire assistenza ai membri dell'equipaggio per garantire il ritorno in patria e alle loro famiglie".

Camper & Nicholsons parla poi dei resoconti provenienti da varie fonti sulla vicenda del Bayesian, "alcuni dei quali forniscono un'erronea ricostruzione dei fatti e delle circostanze che hanno causato la tragedia". E precisa di essere "preoccupata per la natura speculativa delle informazioni che stanno circolando al momento. Queste presunzioni non solo forniscono una percezione sbagliata delle circostanze reali ma possono anche ostacolare le indagini ufficiali". Camper & Nicholsons, conclude la nota è "totalmente impegnata nel favorire una completa e fattuale comprensione delle cause dell'incidente e a contribuire agli sforzi investigativi attualmente in corso. Di uguale importanza per la società è tutelare il rispetto e la privacy delle vittime, dell'equipaggio e degli ospiti del Bayesian. Queste considerazioni sono per la società fondamentali anche in questi momenti difficili"

Nel serbatoio del relitto ci sarebbero circa 18 mila litri di carburante; la priorità sarà innanzitutto lo smaltimento della sostanza che potrebbe avere effetti inquinanti se dovesse fuoriuscire dall’imbarcazione. Verifiche che comunque sono state già effettuate Ma il recupero del relitto è fondamentale anche per recuperare ciò che può essere utilizzato in un secondo momento. Andrebbe quindi completamente svuotato il serbatoio del relitto. Il secondo passaggio, potrebbe essere la messa in sicurezza della barca per proseguire ad un piano dettagliato per il suo recupero.

Una volta svuotato il serbatoio si pensarà al recupero del relitto. Qualche giorno fa l'ammiraglio comandante della Guardia costiera, Raffaele Macauda, aveva detto: "La società armatrice e i gestori hanno manifestato la volontà di recuperare il relitto del Bayesian. Le operazioni sono a carico loro. Sui tempi dipende dalla presentazione di un piano di recupero che dovranno sottoporre e che sarà confrontato con le autorità marittime". Anche il procuratore di Termini Imerese, Ambrogio Cartosio, ha più volte affermato che "Il recupero del relitto è fondamentale per l'accertamento delle responsabilità. In collegamento con la Procura hanno manifestato la volontà di recuperare l'imbarcazione, c'è la disponibilità, con i tempi tecnici necessari, a recuperare l'imbarcazione", per poi sottolineare come per la conclusione delle indagini "sarà fondamentale il recupero del relitto ai fini dell'accertamento delle responsabilità - spiega Cartosio -.

Ma il passaggio del fascicolo dal registro ignoti a noti non dipende solo dal recupero del veliero, ma da tutta una serie di accertamenti e valutazioni che vanno fatte: potrebbe succedere che iscriviamo qualcuno nel registro degli indagati anche molto prima del recupero del veliero", conclude.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica