Svolta nell'omicidio di Thomas Bricca: arrestati 47enne e il figlio

Roberto Toson ed il figlio Mattia sono stati arrestati dai carabinieri per l'omicidio di Thomas Bricca. La svolta nelle indagini grazie ai dati estratti dal cellulare della vittima

Thomas Bricca
Thomas Bricca
00:00 00:00

Due persone sono state arrestate per l'omicidio di Thomas Bricca, il diciannovenne ucciso con un colpo di pistola alla testa nella zona Girone di Alatri il 30 gennaio scorso. Si tratta di Roberto e Mattia Toson, rispettivamente padre e figlio, già indagati della Procura di Frosinone. Il ragazzo "è stato ucciso per pura fatalità perché la sera del 30 gennaio indossava un giubbotto di colore bianco, uguale a quello indossato dal suo amico Omar Haoudi, vero obiettivo dei sicari", ha precisato il procuratore Antonio Guerriero nel corso della conferenza stampa di questa mattina. Non abbiamo ancora vinto niente, speriamo che ora riescano a farli parlare", ha commentato la notizia degli arresti Paolo Bricca, il papà della vittima.

La svolta nelle indagini

La svolta nelle indagini sull'omicidio del 19enne di Alatri è arrivata grazie ai dati estrapolati dal telefonino della vittima. A quanto si apprende, la Procura della Repubblica di Frosinone ha rilevato "gravi incongruenze" tra i racconti che gli indagati hanno fornito agli inquirenti e quanto trovato invece sullo smartphone di Thomas Bricca. Circostanza che ha fatto scattare l'arresto con l'accusa di omicidio volontario per Roberto Toson, 47 anni, e il figlio Mattia di 22 anni.

La ricostruzione della procura

L'omicidio sarebbe scaturito da uno scambio di persona. Stando a quanto spiegato dal procuratore della Procura di Frosinone durante la conferenza stampa di questa mattina, sarebbe stato Mattia Toson a sparare mentre il padre guidava lo scooter T-Max. "I due presunti assassini, arrestati oggi, padre e figlio, Roberto Toson di 47 anni e Mattia di 22, hanno agito a seguito di un affronto che minava la loro credibilità", ha spiegato il pg Antonio Guerriero. Quindi il 30 gennaio "si assicurano che Omar arrivi al solito posto, una piazzetta con delle gradinate e arrivano in due su una moto con casco integrale. - ha ricostruito il procuratore - Il passeggero dietro esplode almeno due colpi in direzione di Omar, a distanza di circa 19 metri e pensa di averlo colpito dato che aveva il giubbotto bianco che solitamente aveva Omar, invece per sua sfortuna il giubbotto bianco è indossato da Thomas Bricca che viene raggiunto alla testa e preso in braccio da colui che doveva essere il destinatario della azione cruenta".

L'omicidio

Thomas Bricca, 19 anni, fu ucciso il 30 gennaio con un colpo pistola esploso da due persone in sella a uno scooter che poi si erano dileguati. La sera precedente al delitto, nel centro storico di Alatri, c'era stata una lite al culmine della quale Francesco Dell'Uomo, zio acquisito di Mattia, era stato picchiato e appeso nel vuoto ad una balaustra. A farlo era stato un gruppo rivale del quale faceva parte un ragazzo di origini marocchine, Omar Haudy, entrato in contrasto con i Toson.

La sera dell'omicidio, Thomas era nel gruppo di amici nel quale c'era anche Omar ed entrambi indossavano un giubbino di colore chiaro. Da subito le indagini avevano ipotizzato che si fosse trattato di una spedizione punitiva dei Toson per l'aggressione a Dell'Uomo e dunque uno scambio di persona.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica