Prima Lufthansa, poi Alitalia, e adesso EasyJet. A far fronte alla concorrenza con i treni non c'è riuscita nemmeno la compagnia brittanica. Il 27 ottobre il volo di Easyjet che partirà da Malpensa con destinazione Fiumicino sarà l'ultimo a collegare le due città. Una tratta che probabilmente non è mai stata vantaggiosa, è vero, ma il gruppo con sede a Luton forse subisce anche l'effetto collaterale di Alitalia che, dopo aver cancellato molti voli extraeuropei da Malpensa, ha tolto alla tratta quella funzione di navetta per le partenze intercontinentali. Il gruppo aveva pensato al ritiro già un anno fa, ma poi, rimasto solo sul mercato, ha rimandato la decisione per qualche mese.
"Torniamo indietro di vent’anni - ha detto il presidente dell’Unione degli industriali di Varese, Riccardo Comerio a La Stampa - andare a Roma in giornata diventa impossibile o comunque faticosissimo.
" Comerio ha poi allargato il ragionamento: "In ogni caso nessuno criminalizza EasyJet. Piuttosto la decisione che ci ha danneggiati è quella di Alitalia che è andata via qualche mese fa, con ragioni politiche che abbiamo contrastato a suo tempo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.