Doveva essere una banale accertazione amministrativa in una casa di cura, ma si è trasformata in una scoperta terrificante: i poliziotti di Roma hanno trovato una stanza lager dove le persone erano lasciate a vivere nei loro escrementi.
La casa di cura si trova ad Infernetto e ospitava 19 pazienti. La struttura ha tutti i permessi necessari e apparentemente sembra un luogo ospitale. Ma quando gli agenti hanno iniziato con i controlli di routine hanno trovato una stanza abusiva chiusa a chiave.
I gestori della struttura non volevano fare entrare gli agenti, ma dopo alcune pressioni hanno dovuto cedere. Quello che hanno trovato i poliziotti è raccapricciante: nove anziani, incapaci di muoversi e costretti a stare su una sedia a rotelle, erano lasciati a loro stessi, al freddo, senza cure e in pessime condizioni igieniche. I nove anziani vivevano in questa stanza in mezzo ai loro escrementi. Gli altri10 pazienti, invece, erano stati collocati normalmente nella struttura. (Guarda il video)
Gli agenti hanno immediatamente chiesto di poter parlare con i medici, ma nella struttura non c'era personale qualificato. I gestori sono stati denunciati per sequestro di persona, abbandono di incapace e somministrazione di medicinali da parte di personale non qualificato e senza titolo.
I funzionari dell'Asl hanno ordinato la distruzione di oltre 35 chili di cibo che era
conservato in condizioni non adatte, quando non addirittura scaduto. Tutti gli anziani sono stati riportati a casa dai familiari, tranne uno che era senza parenti e quindi è stato collocato in un'altra struttura sanitaria di Roma.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.