L'asilo nido, nell'immaginario collettivo, dovrebbe rappresentare un luogo sicuro e protetto dove lasciare i propri bambini. Ma "Il nido del Parco" di Roma si presentava in tutt'altre vesti. In esso infatti i maltrattamenti dei bambini erano all'ordine del giorno.
Dagli accertamenti dei militari, i piccoli di età compresa tra i 12 e i 24 mesi, venivano strattonati, presi a insulti, schiaffeggiati e chi più ne ha ne metta. Sarebbero anche stati forzati a mangiare e spesso gli sarebbe stata tappata la bocca per evitare che vomitassero. Violente sarebbero state le reazioni delle maestre quando i piccoli "disobbedivano ai loro ordini": schiaffi, scossoni e urla. Un'educatrice è stata arrestata dai carabinieri e altre due allontanate dall'incarico.
Le indagini sono state effettuate anche mediante intercettazioni ambientali e con l'ausilio di telecamere che hanno
permesso ai Carabinieri di accertare che, all'interno dell'asilo nido comunale, i bambini della sezione "Medi" venivano sottoposti a maltrattamenti fisici e psicologici dalle tre educatrici "di ruolo" della struttura scolastica.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.