Una bambina di sei anni è rimasta ustionata mentre stava giocando in cucina con il suo cagnolino. La pentola zeppa di acqua bollente, una volta urtata per sbaglio, le si è rovesciata addosso. Coscia, braccio e sterno sono stati investiti dal suo contenuto rovente. Il fatto è avvenuto ieri mattina, martedì 30 aprile, verso le 11, in un appartamento di un comune in provincia di Varese. Da quanto ricostruito la piccola si trovava in cucina e stava giocando con il suo cane. A un certo punto avrebbe deciso di dare da mangiare alla bestiola e si sarebbe inavvertitamente avvicinata troppo ai fornelli, andando a urtare la pentola colma di acqua bollente sul fuoco. In pochi secondi tutto il contenuto le si sarebbe rovesciato addosso, andando a investire il braccio, il petto e la coscia della bambina. In casa con lei anche la mamma.
Subito la piccola è stata soccorsa dai familiari che hanno immediatamente chiamato gli operatori del 118. Per velocizzare il tutto e non perdere tempo prezioso, i parenti della bimba l’hanno messa in macchina e sono andati incontro all’ambulanza. Al luogo dell’appuntamento è giunto anche un elisoccorso dell’Ospedale Sant’Anna di Como, con a bordo i medici. Dopo aver prestato le prime cure sul posto, il personale medico ha deciso di trasportare la bambina in ambulanza al Pronto soccorso.
Dopo circa due ore di accertamenti e medicazioni la piccola è stata dimessa e verso le 14 ha potuto fare ritorno a casa.
I medici hanno dichiarato guaribili le ustioni in circa 10 giorni. Fortunatamente l’incidente domestico in questa occasione non si è trasformato in tragedia. Sono molti, troppi gli infortuni che avvengono in casa, e in diverse occasioni coinvolgono i bambini.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.