Tutta l'Italia è nella morsa del caldo, ma c'è chi sta meglio e chi sta peggio. Sabato pomeriggio a Ferrara si sono sfiorati i 49 gradi di temperatura percepita, un record. Al secondo posto di questa speciale e poco desiderata classifica la cittadina molisana di Termoli, con 46 gradi, mentre in terza piazza si colloca il comune di Capo Frasca, in Sardegna. A fronte di una temperatura reale di 37 gradi, gli abitanti del paesino in provincia di Oristano - centro-ovest della regione - ne hanno sentiti 44.
Come detto, la giornata è stata bollente un po' in tutto il Paese, ma le regioni più colpite sono state la Sardegna e quelle del centro-nord. Situazione molto difficile a Milano e nelle città circostanti: nel capoluogo si è registrata una temperatura percepita di 39 gradi, ma peggio hanno fatto Brescia (40) e Bergamo (41).
Non stanno meglio Piemonte e Veneto. A fronte dei 40 gradi sentiti dai cittadini di Cuneo e Torino, gli abitanti di Mondovì hanno dovuto sopportarne addirittura 42, mentre in Veneto ha vissuto l'afa peggiore chi abita a Verona (42 gradi), Padova, Treviso e Venezia (rispettivamente 40, 40 e 38).
Valori simili registrati in Friuli, con 41 gradi percepiti a Trieste e Aviano.
Anche la Liguria boccheggia (40 gradi a Capo Mele, in provincia di Savona), ma ancora peggio va all'Emilia-Romagna, con la palma di città più calda andata alla località balneare di Cervia (43). Stesso discorso in Toscana, con i fiorentini oppressi dai 38 gradi di piazza della Signoria e i 37 dell'Argentario.
Stesso identico scenario nella parte centrale dell'Italia. Oltre ai 39 gradi registrati a Roma e i 40 di Frosinone, valori anomali rispetto alla media si sono avuti a Decimomannu - nella zona meridionale della Sardegna - dove si sono sfiorati i 44 gradi, centrati a Capo Frasca.
Al Sud situazione un pochino più confortante a parte il caso del Molise.
In Puglia, Marina di Ginosa e Grottaglie, 40 gradi di temperatura percepita, 42 a Sigonella (Catania), mentre per quanto riguarda la Campania il termometro è schizzato fino a 42 gradi - sempre di temperatura percepita - soltanto a Grazzanise, in provincia di Caserta.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.