Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato della morte di Kaos, il cane-eroe di Amatrice, che ha salvato diverse vite aiutando i soccorritori dopo il terremoto. Il suo addestratore, Fabiano Ettorre, sulla propria bacheca Facebook ha detto chel'animale è stato avvelenato. La notizia ha destato grande scalpore e commozione, sui social network ma non solo. Ora, però, emergono alcuni dettagli che sembrano smentire la tesi dell'avvelenamento. Come riporta il Messaggero il pastore tedesco sarebbe morto a causa di un infarto. Lo dicono i primi risultati dell'autopsia, anche se manca ancora l'ufficialità, con l'esito dell'esame tossicologico, che arriverà tra un paio di mesi.
La carcassa del cane è stata esaminata all'Istituto zooprofilattico di Teramo. Anche i carabinieri forestali di Assergi (L'Aquila), che per primi hanno ispezionato il giardino dove il cane è stato trovato privo di vita, non hanno trovato tracce di esche avvelenate, anche se l'ipotesi avvelenamento non può ancora essere esclusa.
L'addestratore non ci sta e grida il proprio sdegno: "Vogliono mettere tutto a tacere - dice al Messaggero -. Poi ironizza: "Vedrete, diranno che è caduto dal balcone. Non ci credo a questa buffonata. Credo invece che vista la grande risonanza qualcuno tenterà di mettere a tacere la storia. Hanno sequestrato la salma di Kaos in un batter d'occhio e, poi, dopo 48 ore, è stato imposto il silenzio assoluto".
Ettorre è ancora scosso per la morte del proprio animale: "Quando l'ho visto riverso ho pensato subito all'avvelenamento, senza farmi condizionare dal dolore che stavo provando. Ci ho riflettuto con attenzione e razionalità. Su Facebook posso scrivere ciò che voglio, anche d'istinto o di rabbia, ma dopo ho sempre parlato di presunto avvelenamento per il 99 per cento delle possibilità".
A sollevare qualche dubbio sull'ipotesi avvelenamento (e non solo) è stato il sito Butac, impegnato
nell'operazione di bonifica delle fake news dal web. Ma al di là delle indiscrezioni e delle suggestioni non ci resta che aspettare gli esami, per porre fine al giallo e scoprire come sia davvero morto l'animale
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.