È il miglior chirurgo per gatti, ma questa volta il dottor Damiano Stefanello si è ritrovato sul tavolo operatorio un felino lungo 4 metri e pesante 200 chili: è stato lui ad operare Obelix, una tigre siberiana con un tumore benigno, a rischio di ulcerazione.
Obelix è nata 12 anni fa nel Paro delle Cornelle di Valbrembo, in provincia di Bergamo ed è rimasta sempre nel suo recinto, fino all'intervento:"Con un paziente del genere la visita si può fare solo a distanza, attraverso le sbarre, ma è bastato", ha raccontato il dottore al Corriere della Sera. Obelix è stata sedata al parco e poi trasportata all'ospedale su un furgone dotato di apparecchi che la tenevano costantemente sotto osservazione. Poi, otto uomini l'hanno scaricata e portata in una sala operatoria dell'ospedale di Lodi, quella usata solitamente per operare i cavalli. L'intervento è riuscito perfettamente e alla tigre è stato anche "regalato" un check-up completo. L'incisione è stata ricucita con dei punti riassorbibili, così da non dover mandare qualcuno a toglierli.
Non era la prima volta che all'ospedale veterinario universitario di Lodi approdassero animali di grossa taglia: i medici avevano già dovuto provvedere a un'otturazione a una zanna di un elefante e a una congestione di un tapiro.
L'intervento alla tigre, però, è stato un caso unico:"Era la prima volta che mi trovavo a una distanza così ravvicinata da una tigre: è stato divertente ed emozionante, e ammetto che operarla mi ha dato una certa soddisfazione".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.