124 passeggeri di un aereo sono stati protagonistidi un dramma ad alta quota, dato che il comandante del velivolo, il 44enne Nawshad Ataul Quaiyum, è stato colpito da un ictus mentre era ai comandi di un Boeing 737 della compagnia nazionale bengalese Biman Bangladesh Airlines. Dopo il malore di Quaiyum, quell'aereo - partito da Muscat in Oman e diretto a Dhaka, capitale del Bangladesh - ha di conseguenza effettutato un atterraggio di emergenza in India.
Secondo le ricostruzioni della vicenda, il 44enne si è improvvisamente sentito male durante il volo, costringendo il copilota a prendere il controllo dell'aereo e a coordinare le manovre di emergenza. Mentre Quaiyum veniva soccorso dal personale di bordo con dei primi tentativi di rianimazione e mentre dilagava la paura tra i passeggeri, il comandante in seconda ha chiesto alla torre di controllo più vicina uno scalo per atterrare in sicurezza. Alla fine, il Boeing è stato autorizzato ad atterrare allo scalo aeroportuale Ambedkar di Nagpur, nell'India centrale. Ad attendere il velivolo lungo la pista c'era un'ambulanza pronta a trasportare in ospedale il comandante Quaiyum.
L'atterraggio d'emergenza sul suolo indiano è stato, fortunatamente, eseguito senza problemi dal copilota del Boeing, con profondo sollievo dei 124 viaggiatori. Purtroppo, la vicenda del 44enne non ha avuto un lieto fine. Dopo il ricovero nell'ospedale indiano, a Quaiyum è stata infatti diagnosticata un'emorragia cerebrale ed è stato subito portato in terapia intensiva. Ogni sforzo per salvargli la vita si è rivelato vano e il 44enne è morto ieri mattina senza mai riprendere conoscenza.
Il comandante, che lascia la moglie
e tre figlie, lavorava per la compagnia Biman dal 2002. L'amministratore delegato dell'azienda ha assicurato che la salma del 44enne sarà riportata a Dhaka il prima possibile, una volta adempiute le formalità necessarie.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.