Così cambierà la velocità del rosso nei semafori

Rivoluzione al semaforo. Presto verrano sostituiti si sistemi luminosi che regolano il traffico. Il tutto arriverà grazie alla legge 120/201

Così cambierà la velocità del rosso nei semafori

Rivoluzione al semaforo. Presto verrano sostituiti si sistemi luminosi che regolano il traffico. Il tutto arriverà grazie alla legge 120/2010. Le novità riguarderanno da vicino gli automobilisti. Le ha descritte il sottosegretario ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro in risposta a una interrogazione che era stata presentata in commissione Trasporti alla Camera. L' articolo 60 della legge 120/2010 ha formalmente sdoganato i semafori intelligenti che diventano rossi se il traffico procede a velocità elevata e i tabelloni luminosi indicanti agli automobilisti il countdown del tempo residuo di accensione delle varie lanterne.

Ma attenzione: occorre stabilire con decreto del ministero dei trasporti le caratteristiche tecniche di questi impianti che potranno essere utilizzati solo dopo la loro preventiva omologazione. In questa fase verrà sperimentato l'uso di questi sistemi.

Terminata la fase di collaudo il ministero provvederà a far sostituire i semafori nelle città. E i tempi del rosso dunque, in base alla velocità del traffico cambieranno di minuto in minuto. Fate attenzione alle multe.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica