Cuore artificiale impiantato a un bimbo di soli 16 mesi

È il più piccolo cuore artificiale: pesa come 5 monetine da un cent e ha una pompa al titanio che sosteniene una portata da 1,5 litri di sangue al minuto

Cuore artificiale impiantato a un bimbo di soli 16 mesi

Un cuoricino di undici grammi. Per la prima volta al mondo è stato impiantato il più piccolo cuore artificiale in un bimbo di soli 16 mesi. È accaduto il mese scorso all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. "Il piccolo è poi stato sottoposto ad un trapianto cardiaco - fanno sapere fonti vicine all'ospedale - è in buone condizioni di salute".

Il più piccolo cuore artificiale esistente al mondo ha il peso di cinque monetine da un centesimo ed è composto da una pompa al titanio di soli unidici grammi capace di sostenere una portata fino ad 1,5 litri di sangue al minuto.

Il dispositivo è stato applicato in urgenza sul piccolo che era affetto da miocardiopatia dilatativa con una grave infezione del sistema di assistenza ventricolare precedentemente impiantato. "Attualmente, ad oltre un mese dall’intervento, il bambino - rende noto l’ospedale - gode di buona salute".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica