Il dolcificante artificiale conosciuto come "Splenda", secondo i ricercatori italiani, provoca un aumento dei tumori e della leucemia.
Da 14 anni questo prodotto viene venduto in Europa, da sempre si trova negli Stati Uniti. Ma quello che hanno visto con un esperimento i ricercatori italiani dell'istituto Ramazzini ha creato il panico. Gli esperti hanno alimentato un migliaio di topi, maschi e femmine, con il dolcificante artificiale e hanno riscontrato un aumento di tumori e leucemia per i roditori maschi che si nutrivano dello Splenda.
Gli studiosi hanno fatto sapere al TheTelegraph che approfondiranno i loro studi perché "milioni di persone utilizzano questo prodotto con marche diverse". Lo Splenda viene venduto come altrnativa ipocalorica allo zucchero e una scoperta di questa portata potrebbe creare problemi per migliaia di persone in tutto il mondo. I produttori americani del dolcificante, Heartlands Food Products, respingono seccamente in una nota quello scoperto dai ricercatori italiani e li accusano di "condurre studi non affidabili".
"Il gruppo di italiani conduce di routine studi con disegni non convenzionali e non segue gli standard per la valutazione della sicurezza riconosciuti a livello internazionale" - scrivono i produttori americani. Intanto l'allarme è stato lanciato e i ricercatori invitano ad abbandonare l'utilizzo di dolcificanti artificiali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.