Una new entry e 10 conferme, tra i ristoranti valutati con tre stelle, presenti nella nuova guida Michelin del 2020. Il nuovo ingresso è quello del ristorante di Enrico Bartolini, che si accaparra un posto tra gli chef più stellati di Italia.
I ristoranti tre stelle Michelin
La guida rossa, che dal 1900 accompagna i viaggiatori nelle loro scelte culinarie ha riconfermato i ristoranti meritevoli di tre stelle del 2019: Le Calandre a Rubano (Padova); Osteria Francescana a Modena; Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo); Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio/Runate; Piazza Duomo a Alba (Cuneo); Enoteca Pinchiorri a Firenze; La Pergola a Roma; St.Hubertus a San Cassiano (Bolzano); Reale a Castel di Sangro, e Uliassi a Senigallia. Ma, quest'anno, la top 10, diventa una top 11, con l'aggiunta di Enrico Bartolini al Mudec a Milano. "È un po' come vincere l'oro alle Olimpiadi", ha commentato il nuovo chef entrato nelle tre stelle. In Italia, sono 374 i ristoranti stellati: 328 quelli con una stella, 35 quelli con due e 11 quelli con tre.
Cos'è la Guida Michelin
Nata nel 1900, per volontà dei fratelli fondatori della Michelin, la guida serviva ad aiutare i pochi automobilisti, spesso alle prese con viaggi all'epoca avventutrosi. Oltre a informazioni pratiche, su dove fare rifornimento o trovare un'officina, la guida offriva anche consigli su posti in cui mangiare e dormire. Solo successivamente vennero inserite le stelle, assegnate da ispettori che valutano una serie di criteri.
Come ha sottolineato il direttore della comunicazione Michelin Italia, Marco Do, si tratta di "qualità delle materie prime, padronanza della cottura, personalità dello chef che emerge dalla carta, costanza delle prestazioni nel tempo, buon rapporto qualità prezzo, armonia dei sapori".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.