Continuano le scosse di terremoto. Ecco alcuni consigli pratici da seguire in caso di nuove scosse, forniti dalla protezione civile.
In caso di scossa
Come prima cosa è fondamentale identificare posti sicuri che ci si trovi all'esterno o all'interno di un edificio.
Se all'interno di un edificio ci si può riparare sotto mobili robusti, soprattutto tavoli o scrivanie o porsi vicino a un muro interno.
Fondamentale anche allontanarsi da finestre, specchi e in generale da tutte le superfici di vetro che potrebbero frantumarsi. Importante anche tenersi distanti da librerie pesanti o altri mobili.
Se all'esterno è importante tenersi lontano dagli edifici, da alberi, linee telefoniche ed elettriche, cavalcavia e autostrade sopraelevate.
Scale o ascensore?
Non fatevi prendere dal panico. Se fosse necessario lasciare l'edificio in cui vi trovate fatelo utilizzando le scale e non l'ascensore che potrebbe fermarsi e intrappolarvi all'interno.
Anche nel caso si usino le scale è importante mantenere la calma, non precipitarsi verso la rampa di scala e utilizzare la massima cautela. Nonostante le scale siano spesso la parte più robusta di un edificio la fretta di uscire all'esterno può comportare comunque dei rischi per le persone.
Telefoni e wi-fi
Così come non è consigliato utilizzare l'auto in caso di scosse, altrettanto importante è ridurre il più possibile l'utilizzo del telefono, per lasciare le linee libere e facilitare le comunicazioni davvero necessarie per organizzare i soccorsi.
Si rincorrono sul web anche gli inviti a togliere la password delle reti wi-fi, in modo da permettere l'utilizzo a chi ne ha necessità, aiutando i soccorsi e la copertura delle zone colpite dalle scosse.
Elettricità e gas
Per quanto sia difficile mantenere la lucidità in caso di terremoto, sarebbe importante riuscire a
chiudere la fornitura di energia elettrica o sganciare l'interruttore generale del contatore o almeno il salvavita dell'appartamento, per evitare cortocircuiti elettrici, incendi e esplosioni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.