Sono stati denunciati dopo aver fotografato le schede in cabina elettorale. È successo a due elettori di Qualiano e Striano, nel napoletano. I rumori degli scatti della fotocamera digitale sono stati sentiti dai presidenti del seggio che hanno subito chiamato i carabinieri.
Un terzo episodio invece si è verificato a Pioltello, nel milanese, dove un 43enne di origine ecuadoregna ha visto il suo voto annullato ed è stato denunciato dalle forze dell'ordine per aver fotografato il suo voto col cellulare.
I tre elettori dovranno rispondere di violazione della segretezza del voto.
Durante tutta la giornata elettorale, sui social network sono state pubblicate numerose fotografie di schede votate, tutte a rischio sanzione dato che violare la segretezza del voto è un vero e proprio reato.
In base all’articolo 1 del Decreto legge 49 del 2008, nelle consultazioni elettorali o referendarie è vietato "introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.