Expo, pizza da Guinness: 1595,45 metri

È stato realizzato il record mondiale ufficiale di lunghezza della pizza di 1595,45 metri: è Guinness World Records

Expo, pizza da Guinness: 1595,45 metri

È stato realizzato il record mondiale ufficiale di lunghezza della pizza di 1595,45 metri. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che a proclamarlo è stato il giudice del Guinness World Records Lorenzo Veltri che ha sancito ad Expo il successo dell’iniziativa a sostegno dell’iscrizione della pizza nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Nel giorno del 126esimo compleanno della margherita è stato battuto dunque il precedente record spagnolo di 1.150 metri grazie al lavoro che ha coinvolto uno staff è composto da circa 200 persone, tra i quali 60 pizzaioli, che come ingredienti hanno utilizzato 2 tonnellate di salsa di pomodoro, 1,5 tonnellate di mozzarella, 300 litri di olio extra vergine, 2 tonnellate di farina per arrivare in 18 ore a distribuire gratuitamente circa 35mila tranci di pizza margherita lungo il Decumano.

I pizzaioli - spiega Coldiretti - hanno steso in diretta l’impasto preparato su 2mila teglie e dopo averlo farcito lo hanno cotto grazie all’ausilio di 5 forni mobili appositamente studiati.

"Si tratta di un risultato importante a supporto di un negoziato che ora coinvolge rappresentanti di 163 Stati del mondo chiamati ad assumere la decisione finale, dopo il via libera nazionale del 26 marzo scorso», ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che sono stati migliaia i visitatori stranieri che hanno firmato la petizione a sostegno della candidatura italiana nel padiglione della Coldiretti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica