Ilva, gli operai protestano negli stabilimenti di Taranto

Decine di lavoratori in assemblea, dopo aver manifestato all'interno dell'acciaieria contro lo "spegnimento" dei reparti sotto sequestro. Il leader dei Verdi querela Clini

Ilva, gli operai protestano negli stabilimenti di Taranto

Nei reparti dell'Ilva c'è fermento. Nell'acciaieria di Taranto, che ha iniziato a interrompere l'erogazione di luce e acqua nei reparti sottoposti a sequestro, decine di lavoratori hanno protestato questa mattina, nell'area vicina alla direzione, per poi spostarsi sulla statale Appia, dove hanno istituito un'assemblea, a cui partecipano anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

"Qualcuno vorrebbe che i lavoratori lasciassero i reparti per andare a protestare", ha spiegato Marco Bentivogli, segretario nazionale della Fim-Cisl, che sottolineava anche l'estraneità della sigla.

E Donato Stefanelli, segretario provinciale della Fiom Cgil, fa il quadro della situazione: "I capi stanno istigando alla rivolta contro la magistratura", spiega, ma sottolinea che "i sindacati stanno dicendo cosa fare". E che quanto prima sarà necessario convocare la "prima assemblea con tutti i lavoratori per far partire la vertenza nei confronti dell'Ilva, che deve smetterla con il gioco d'azzardo" e "cacciare fuori i soldi per fare un vero piano di risanamento".

A smentire Stefanelli pensa però il presidente cda, Bruno Ferrante, che nega categoricamente la possibilità che i vertici chiedano agli operai la rivolta contro la magistratura.

Mortalità: verdi contro Clini

Il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, è tornato oggi a criticare il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, ribadendo la tesi sull'incidenza dei tumori nell'area di Taranto, con il sostegno di una ricerca pubblicata su una rivista scientifica di epidemiologia.

"Clini mi ha querelato - spiega Bonelli - per procurato allarme, manipolazione di dati e diffusione di dati falsi. Senza alcun dispiacere io querelo Clini per diffamazione aggravata: le risorse dell'eventuale risarcimento andranno alle famiglie degli operai di Taranto".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica