Istamina nel tonno: ecco i lotti ritirati

Fate attenzione alle scatolette di tonno. Lo Sportello della Salute infatti segnala un lotto di tonno che contiene istamina

Istamina nel tonno: ecco i lotti ritirati

Fate attenzione alle scatolette di tonno. Lo Sportello della Salute infatti segnala un lotto di tonno che contiene istamina. Si tratta di una sostanza nociva per la salute ed è stata riscontrata nel lotto T154-17 dell'azienda Trivaris SI. Fate attenzione, sempre come segnala lo Sportello della Salura alla varietà "Filetto Tonno Pinne Gialle Qualità Extrataglio" che proviene dalla Spagna. L'istamina è una sostanza che si può riscontrare ad esempio nel pesce mal conservato, oppure mal congelato. I sintomi sono chiari e si avvertono a 20-30 minuti dalla fine del pasto. Si ha una reazione allergica con nausea, spasmi e arrossamento della pelle fino a sfociare in una tachicardia oppure nella diarrea. A finire nel mirino qualche settimana fa erano state alcune scatolette di tonno decongelato e poi lavorato dell ditta Ittica Zu Pietro di Bisceglie.

I due lotti attenzionati hanno come marchio di identificazione IT CE 2830, con data di scadenza rispettivamente al 2 giugno e al 7 giugno 2017. Nel dettaglio i due lotti interessati sono L1 753180517 e L2 753200517 indicati sulla confezione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica