L'assistenza è solo a pagamento. Multa da 550mila euro a RyanAir

Il call center costa troppo e la compagnia low cost finisce nel mirino dell'Autorità

L'assistenza è solo a pagamento. Multa da 550mila euro a RyanAir

Una multa da 550mila euro, arrivata al termine di un procedimento per pratiche scorrette. L'authority Antitrust ha messo nel mirino la compagnia low cost RyanAir, contestando il costo eccessivo delle telefonate al call center che fornisce assistenza ai viaggiatori.

Il servizio è raggiungibile soltanto chiamando numeri a pagamento e secondo l'Antitrust il costo è eccessivo. Molti passeggeri e le associazioni di consumatori avevano fatto presente il problema, lamentandosi anche di quanto fosse complicato ottenere assistenza.

Il problema si ripercuoteva anche su quei passeggeri che chiamavano per esercitare i loro diritti, per esempio le persone con difficoltà motorie, che possono chiedere di essere imbarcate per prime, piuttosto che su chi chiedeva la restituzione di somme di denaro addebitate per sbaglio o l'emissione di una fattura.

RyanAir ha 90 giorni per comunicare come risponderà ai problemi rilevati.

Farlo è nell'interesse della compagnia, che di recente ha lanciato diverse iniziative per rendere più agevole il viaggio ai passeggeri, non ultima la creazione di una business class.

Per i prossimi mesi, secondo quanto hanno scritto le agenzie stampa nei giorni scorsi, la low cost irlandese potrebbe anche iniziare ad offrire intrattenimento a bordo e un servizio wi-fi sui voli.

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