«La lista della legalità contro gli impresentabili Pd»

«La lista della legalità contro gli impresentabili Pd»

RomaNella campagna elettorale per le Regionali in Campania, ci sono le liste degli «impresentabili» attaccati da Saviano e che neppure Renzi voterebbe, che appoggiano il candidato Pd Vincenzo De Luca. E ci sono le liste «Vittime della Giustizia e del Fisco», che sostengono l'antagonista di Fi Stefano Caldoro. Le ha presentate in tutte le province il movimento presieduto da Arturo Diaconale.

Chi sono i vostri candidati?

«Avvocati, imprenditori, insegnanti, senza precedenti politici ma decisi a portare avanti delle idee: tutti “immacolati”, mai condannati, indagati, sospettati. Il nostro testimonial è l'avvocato Fabrizio Tuccillo: accusato ingiustamente di omicidio, in carcere per un anno e per vari mesi ai domiciliari prima di essere assolto in tutti i gradi di giudizio. Con lui, denunciamo come la giustizia, se amministrata male, può produrre devastazioni. La nostra è la vera lista della legalità».

Siete per Caldoro, contro De Luca che pure si presenta come il «nuovo» tra i democrat.

«Ma quale nuovo, è il vecchio. Non entriamo nella polemica su De Luca ineleggibile, ma non accettiamo che faccia lo “sceriffo” della sinistra e il giustizialista un tanto al chilo. Caldoro è garantista e riformista. Si è impegnato sui due punti che gli abbiamo sottoposto: migliorare le condizioni carcerarie e abbassare la pressione fiscale».

Come avete selezionato i nomi e che segnale volete dare?

«Attraverso conoscenze, per verificare i requisiti di onestà. Ci abbiamo parlato uno a uno. Il capolista è un principe del foro napoletano, l'avvocato Enrico Tuccillo, che nel 1998 difese il cardinale Michele Giordano ingiustamente accusato dai pm. È un segnale di pulizia. Bisogna invertire la rotta del giustizialismo, che da noi ha imperversato».

E la polemica di Saviano sugli «impresentabili»?

«Saviano contesta a De Luca di accogliere tra i suoi ex sostenitori di Cosentino, che è in galera. Lo fa con correttezza, contro esponenti della sua area. Dimostra che il Pd a livello regionale non ha esitazioni a imbarcare chiunque pur di conquistare un punto in più, a dispetto delle sue posizioni di alfiere della legalità. Voto non olet , lo dimostra De Luca come Emiliano in Puglia. Così la sinistra perde identità e diventa aggregazione di potere».

Il movimento «Vittime della giustizia e del fisco» che farà da grande?

«Per noi questo è un test, puntiamo al livello nazionale.

In parlamento ci rappresenta il senatore Giovanni Mauro, che nel Gal ha creato il sottogruppo Uvgf cui altri sono interessati e potrebbe diventare autonomo. Ci stiamo organizzando in tutte le regioni, in vista delle future elezioni amministrative».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica