Mentana su Macron e la Libia: "L'Italia si faccia rispettare"

Il patto siglato tra Serraj e Haftar in Francia con la mediazione del presidente Emmanuel Macron ha messo per il momento all'angolo l'Italia

Mentana su Macron e la Libia: "L'Italia si faccia rispettare"

Il patto siglato tra Serraj e Haftar in Francia con la mediazione del presidente Emmanuel Macron ha di fatto messo per il momento all'angolo l'Italia nello scenario libico. La mossa della Francia potrebbe avere conseguenze nel contesto del Nord Africa anche nel lungo periodo. E la timidezza dell'Italia nel muoversi sui tavoli della diplomazia non è certo passata inosservata. E su quanto accaduto ieri in Francia e sul futuro della lIbia è arrivato il commento del direttore di Tg La7, Enrico Mentana: "A quanto pare anche i più illusi si stanno rendendo conto di come sta agendo Macron: indisponibile quando gli abbiamo chiesto solidarietà sui migranti, inflessibile perfino sull'uso dei porti, anche per le Ong francesi, ha alterato alle nostre spalle le intese diplomatiche sulla Libia (che si trova in quella situazione anche per un'altra decisione presa sei anni fa da Francia e Gb a insaputa dell'Italia) e vuole impedire l'acquisizione già fatta da parte di Fincantieri della maggioranza dei cantieri di Saint Nazaire. Macron fa leva sulla nostra debolezza e fa a spallate.

Non sarebbe male fargli capire - una volta tanto coesi - che siamo in grado perfino noi di farci rispettare, quando abbiamo ragione". Il post su Facebook di Mentana ha immediatamente avuto una valanga di like e di condivisoni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica