Le hanno risposto picche, dicendo di no a quell'invito a presenziare al suo novantesimo compleanno, allientandone i festeggiamenti. Il Palio di Siena ha declinato con garbo l'invito della Regina Elisabetta II, che voleva portare in trasferta le contrade a Londra, "per motivi sostanzialmente organizzativi".
"Noi non abbiamo detto di no alla regina, perché siamo stati contattati da un’agenzia, mai direttamente dalla Corona", si schermisce l'organizzazione del Palio senese, nella storia raccontata dalla Stampa. Ma con chiunque abbiano parlato, la sostanza resta la stessa, quell'invito declinato alla testa coronata.
"Se si vuole vedere il Palio bisogna venire a Siena, per capirlo davvero", spiega il sindaco Bruno Valentini, convinto che il valore della manifestazione vada ben al di là di quei pochi secondi corsa di fantini e cavalli, ma che sia tutto in una storia passata e futura di cui la corsa è parte.
"Invitiamo noi la regina
Elisabetta a venire a Siena a vedere il Palio direttamente dalle finestre del nostro palazzo comunale", ribatte il Comune. Il Palio, così hanno deciso in città dopo lunghe discussioni, fuori dal Campo non ha motivo d'essere.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.