"Ora il Nord è meno vulnerabile". Ecco perché il virus corre al Sud

Gli ordini di grandezza nel rapporto tra Nord e Sud sembrano ribaltati rispetto alla primavera scorsa: "Le Regioni del Nord hanno registrato un forte abbattimento percentuale dei casi di positività"

"Ora il Nord è meno vulnerabile". Ecco perché il virus corre al Sud

L'immunità di gregge potrebbe essere la spiegazione di un particolare fenomeno che sta riguardando il Nord Italia. È la prima volta che questa prospettiva si affaccia nel nostro Paese da quando è scoppiata l'emergenza Coronavirus. Una possibilità che prende campo considerando un sorprendente dato, che ovviamente dovrà essere confermato, interpretato e spiegato prima di arrivare a conclusioni dirette: pare che gli ordini di grandezza nel rapporto tra Nord e Sud si siano ribaltati rispetto alla primavera scorsa. Questa ipotesi ha colpito Nino Cartabellotta nell'ultimo rapporto sui contagi da Covid-19: il Gimbe, la fondazione di cui è presidente, settimanalmente compila un report e ora il recente quadro della situazione sarà oggetto di tutte le valutazioni del caso.

Mentre Regioni come la Campania (5.4%) e la Sardegna (4.3%) dalla fine dell'estate continuano a registrare un fortissimo incremento di contagi reali, le Regioni che fin dall'inizio sono state fortemente colpite dalla pandemia - come la Lombardia (1,9%) e l'Emilia Romagna (2.2%) - "hanno registrato, nello stesso periodo, un forte abbattimento percentuale dei casi di positività". La tesi del ricercatore del Gimbe è chiara: la percentuale potrebbe essere falsata se si tengono in considerazione solamente i tamponi fatti in assoluto; andrebbe invece valutato questo rapporto sui numeri netti. Ecco perché l'immunità di gregge potrebbe essere la spiegazione a questa forbice tra dati: "E proprio questa ipotesi spiega anche perché, portati sullo stesso indice, i dati di Campania e Sardegna, una Regione che era Covid free prima dell'estate, e altre Regioni del Sud, che erano state toccate meno, hanno oggi un grande incremento".

"Centro e Sud come Lombardia"

Anche la Sicilia e la Puglia con il 3.5% e il 3,1% sono salite entrambe al di sopra della media nazionale (3.1%): in questi territori prima il virus era meno diffuso e perciò adesso ha ancora grandi possibilità di contagio. "Nel Nord e in Lombardia, evidentemente, ha già toccato settori amplissimi della popolazione, che oggi sono meno vulnerabili al Coronavirus", ha spiegato Cartabellotta a La Verità. E c'è la possibilità che l'indagine epidemiologica dell'Istat della scorsa primavera fosse largamente sottostimata. Per un motivo piuttosto evidente: "Su un panel di 150mila intervistati potenziali, ben 70mila interpellati che erano stati inseriti nel campione all'epoca rifiutarono il questionario. Non avevano nemmeno la garanzia del tampone, cosa ridicola se si pensa ai costi di quella indagine, solo due milioni alla Croce rossa per l'attività di call center".

Il medico ha infine avvertito, in un'intervista rilasciata al giornale online Tpi, che il Centro e il Sud potrebbero rischiare di diventare come la Lombardia se si prende questo momento alla leggera: "Effettivamente è così. Se non si controllano i casi sul territorio, è cosi".

Dalla variazione settimanale emerge che da un lato si stanno facendo più tamponi, dall'altro che sta aumentando in maniera costante il rapporto tra i positivi e i casi testati: "Se un mese fa era dello 0,8%, cioè meno di un caso su 100, oggi invece è del 3,1%. Con differenze regionali importanti. Di fatto il centro sud sta sperimentando un'ospedalizzazione più alta del resto d'Italia".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di giùalnord giùalnord
2 Ott 2020 - 19:15
@giovanni 951,si chiama immunità di gregge e basta; quello che è successo al nord capiterà altrove.
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di Invictus Invictus
2 Ott 2020 - 10:10
Ricordiamoci della pasionaria anticovid di Ischia .....
Avatar di arilibellula arilibellula
2 Ott 2020 - 10:12
Bene, il sud ora può dimostrare la loro -a primavaera- tanto decantata superiorità sui settentrionali.

E il pd potrà dimostrare che il modello sanitario delle loro regioni è superiore a quello lombardo.
A francia, spagna e olanda che ci prendevano per il c... (ricordate la vignetta del pizzaiolo?) è andata male...
Avatar di tremendo2 tremendo2
2 Ott 2020 - 10:36
ma questi virologi non ne imbroccano una
Avatar di Mborsa Mborsa
2 Ott 2020 - 10:49
Prima di lanciarsi in spiegazioni indimostrabili, sarebbe opportuno considerare che "se lo conosci cerchi di evitarlo, se non lo conosci sei meno prudente". I trentamila morti di questa primavera hanno insegnato qualcosa alle regioni interessate!
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
2 Ott 2020 - 11:06
il popolo del sud va aiutato nel caso dilaghi la pandemia,oppure il nord si vuole comportare come il governo inetto, che prima minimizza la" semplice influenza", e poi si accanisce sulle regioni,che pur lasciate sole da un governo incapace,alla fine risolvono da sole la grande tragedia che tanti morti ha provocato? non credo che il popolo del nord sia all" altezza della cattiveria istituzionale dei 2 partiti che ci governano,noi popolo del nord siamo come il popolo del sud, cioè migliori dei 2 partiti odiatori seriali.purtroppo questi sono al governo, e---- così non abbiamo bisogno di nemici, ci bastano loro, e--- basta e avanza. ciao a tutti.
Avatar di giovinap giovinap
2 Ott 2020 - 11:09
egregio sablone(corregionale di di pietro?)ieri ha dimenticato di verificare il bollettino del corona virus? credo proprio di si! le do qualche dato lombardia 324 casi - veneto 445 casi - piemonte 103 casi - e. romagna 110, totale 982. andiamo al sud, campania 390 casi - calabria 17 casi - sicilia 156- puglia 114 casi, calabria 17 casi- totale 677 casi. dunque di cosa sta parlando^
Avatar di jaguar jaguar
2 Ott 2020 - 11:17
Le solite teorie strampalate, vedremo cosa accadrà nei mesi invernali.
Avatar di VenCom VenCom
2 Ott 2020 - 11:42
Sarebbe interessante sapere il numero dei contagiati rapportati agli abitanti, a occhio direi che la regione più infestata è la Liguria seguita dal Veneto. Un esempio: è vero la Campania ha più positivi della Lombardia ma ha anche la metà degli abitanti
Avatar di Junger Junger
2 Ott 2020 - 11:43
Un primario di un noto ospedale napoletano mi diceva che non vengono rispettati i protocolli anticovid e anzi ci sono assemblamenti incontrollati proprio nei punti di controllo. In tutti questi mesi dovevano potenziare i reparti non chiudere tutto quando l'epidemia non c'era. Ma nella retorica patriottica di certi politici l'italietta è indivisibile.
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
2 Ott 2020 - 12:02
@giovinap: Ecco un modo SANO di fare INFORMAZIONE,se non fosse che

Lei dimentica (non so se volutamente) un piccolo particolare.

Faccia anche il conto TOTALE degli abitanti per REGIONE,

poi ripassi ad informarci (vedrà che sorpresa)
Avatar di ruggerobarretti ruggerobarretti
2 Ott 2020 - 12:51
giovinap: piu' che altro, i numeri attuali servono solo ed esclusivamente per essere giocati al lotto, anzi manco per quello. Non e' una questione di Nord/Sud e' una questione che sono numeri che non significano una beata mazza. Si stanno fraudolentemente monitorando persone perfettamente SANE. SANE, SANE, SANE, SANE Per .io!!!!
Avatar di agosvac agosvac
2 Ott 2020 - 12:59
Si dà, però, il caso che in tutte le Regioni i morti sono sempre di meno come lo sono , rispetto al passato, i ricoveri in terapia intensiva.
Avatar di giovinap giovinap
2 Ott 2020 - 13:12
router, eccomi qua: punto primo i sono sicuro che lei ci fa! ecco i dati che già avevo cercato di pubblicare ma i censori me l'anno cestinati. campania 5.850.000 abitanti, puglia 4.050.0000 abitanti, calabria 2.000.000 abitanti, sicilia 5.000.000 abitanti, abitanti totali 16.900.000, positivi 677, nessun decesso. lombardia 10.000.000 abitanti, piemonte 4.300.000 abitanti, veneto 4.900.000 abitanti, e. romagna 4.400.000 abitanti totale abitanti 23.600.000, positivi totali 982, decessi 14. se lo capisci, spiegalo anche a "vencom"
Avatar di maxmado maxmado
2 Ott 2020 - 13:23
E non trascuriamo quanto il contagio corra tra i clandestini, con i centri di accoglienza che rischiano di diventare dei lazzaretti.

Grazie come sempre al PD e ai 5S
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
2 Ott 2020 - 13:53
Con l'estate tantissimi turisti del nord sono scesi giu' nel centro e sud Italia e con loro si e' trasferito anche il virus. Pero' mi chiedo una cosa: dove sono finiti quei saputelli che in TV dichiaravano che con l'estate il virus sarebbe scomparso? E quelli che addirittura ne negavano l'esistenza asserendo che era tutta una manovra del governo Conte per privarci delle liberta' costituzionali?
Avatar di Eii Eii
2 Ott 2020 - 13:57
Egregi dottori il nord d'Italia, quindi lombardia veneto Piemonte ect oramai ci vivono i meridionali che si sono trasferiti dai tempi ad'oggi, sono pochi gli abitanti originali del posto perché sono andati a vivere altrove, e quindi alla fin fine quello che si crea al nord poi ricade e passa al sud.
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
2 Ott 2020 - 14:44
Per quanto si vede, illustri studiosi non hanno ancora capito gran che di questo virus. Perché pretendiamo di aver capito tutto noi ?
Avatar di Frankdav Frankdav
2 Ott 2020 - 16:02
@maurizio-macold - Bravo Macold arrivi sempre con le tue perle di saggezza, allo stesso modo il virus si era diffuso in Lombardia e al Nord importato dalla Cina. È la tanto vanatata superiorità del sistema sanitario della tua regione rispetto al modello lombardo dov'è finito adesso?
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
2 Ott 2020 - 16:30
Egregio FRANKDAV (16:02), la regione Lombardia con la sua incapacita' (e non solo) e con il suo sistema di sanita' SVENDUTO ai privati sono state la causa della diffusione in Italia del covid. Non riconoscerlo non le fa onore.
Avatar di baio57 baio57
2 Ott 2020 - 16:37
Leggere i commenti dei "soliti noti" è uno spasso ,si commentano i dati che scommetto,nemmeno chi li pubblica capisce : cosa vuol dire "contagiati" ????????? Si sono inventati pure la categoria dei lievemente positivi,i poco asintomatici ,quelli con la carica virale bassa ,quindi probabilmente che non creano contagio,insomma di tutto e di più per diffondere panico e confondere le menti..Il luminare number one Macold poi afferma con sicumera che sono stati quelli del nord andati in vacanza al sud ,in sostanza un Burioni de noantri detentore del verbo ,in linea col pensiero unico universale.
Avatar di frabelli1 frabelli1
2 Ott 2020 - 16:52
Perché oggi non ci prendono più in giro?

Perché oggi tacciono e non fanno più gli spiritosi?

Magari qualcuno vorrebbe venire a farsi curare in Lombardia, però se dicessimo, no grazie, non sarebbe male con certi governatori del centro sud.
Avatar di mariolino50 mariolino50
2 Ott 2020 - 17:07
maurizio-macold

Conte non ha diffuso il virus, ma che ha tolto molta libertà è vero, ora prolungano lo stato di emergenze fino a compiere un anno.

Un'emergenza vera può durare giorni o al massimo settimane, anni non sono più emergenza, per una cosa con mortalità inferiore all'uno%, però le malattie gravi mortali passano in secondo piano, e di quelle muoiono quasi 2000 persone tutti i giorni, nell'indifferenza generale.
Avatar di Frankdav Frankdav
2 Ott 2020 - 17:12
@maurizio-macold - Non hai ancora spiegato come mai un sistema sanitario EFFICIENTE come quello della regione in cui vivi adesso non riesce ad arginare la diffusione del virus, sai solo addossare colpe
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
2 Ott 2020 - 17:40
macold : forse bisognerebbe cominciare a prendersela con la Cina. Quanto al sistema sanitario lombardo, Le assicuro che me lo tengo stretto e spero che Lei faccia altrettanto col suo, considerati i notevoli debiti che altre regioni ci lasciano regolarmente.
Avatar di giovanni951 giovanni951
2 Ott 2020 - 17:43
si tratta di par condicio......Mi auguro che personaggi come de luca chiudano bene i confini della propria regione.
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
2 Ott 2020 - 18:04
la germania in osservanza al suo piano in caso di epidemia o pandemia ha in riserva 40.000 posti di terapia intensiva,nel pubblico o privato che sia, non cambia nulla, purtroppo l" italia con l" inizio dei tagli micidiali del governo monti e successivi governi a guida P.D., all" inizio di questa tragedia di posti ne aveva 6.000 in tutta italia, ma ricordo a tutti che in base alla riforma del titolo quinto, legge emanata dal centrosinistra, la pandemia e le linee guida sono compito del governo in carica, così spettava al governo operare come la germania, e incolpare le regioni delle mancanze e inadempienze del governo centrale è solo denigrare la costituzione e comportarsi da miserabili. ciao a tutti.
Avatar di indietrotutta indietrotutta
2 Ott 2020 - 18:39
Immunità di gregge? Fosse vera questa ipotesi allora significherebbe che oltre 1 individuo su 2 in nord Italia ha avuto il coronavirus. E se fosse vera anche quest'ultima allora la mortalità dello stesso virus sarebbe veramente di livello pressoché trascurabile. Non sono un esperto, faccio solo semplici ragionamenti in base a quanto leggo.
Avatar di giùalnord giùalnord
2 Ott 2020 - 19:15
@giovanni 951,si chiama immunità di gregge e basta; quello che è successo al nord capiterà altrove.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi