La nuova Bmw Serie 7 dentro è come una «spa»

Dimagrita di 130 kg, nel 2016 anche ibrida plug-in. Comando a gesti delle funzioni

La nuova Bmw Serie 7 dentro è come una «spa»

LisbonaDa quasi 40 anni la Bmw Serie 7 è l'ammiraglia della marca, la più alta espressione del know-how bavarese. Ha introdotto per prima innovazioni che hanno fatto scuola (una su tutte, l'i-Drive, la manopola che permette il comando di molteplici funzioni). E conferma questa vocazione con la sesta generazione, la più tecnologica di sempre. Un abito elegante e armonioso fascia un corpo vettura da classica berlina a tre volumi, con proporzioni equilibrate anche nella variante di carrozzeria a passo lungo. All'imponenza delle misure (oltre 5 metri di lunghezza per 1,90 di larghezza) fa da contraltare l'impiego per la scocca (novità assoluta su un'ammiraglia) della plastica rinforzata con fibra di carbonio, in combinazione con l'acciaio e l'alluminio. Il risultato è una riduzione del peso fino a 130 kg rispetto alla generazione precedente. Da qui il miglioramento dell'efficienza e al tempo stesso della dinamica di guida. Quanto al primo aspetto, la novità di maggior rilievo arriverà nel 2016 con l'ingresso in gamma della 740e, ibrida plug-in da 326 cv, 40 km di autonomia in modalità elettrica, un consumo medio di 2,1 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 ridotte a 49 g/km.

Il comportamento su strada beneficia a sua volta dell'adozione, di serie, degli ammortizzatori pneumatici con regolazione automatica del livello su entrambi gli assali, e della nuova modalità di marcia Adaptive, che tramite l'apposito tasto permette appunto di adattare automaticamente l'assetto allo stile di guida e alle condizioni della strada. Altre chicche sono il sistema che previene i tamponamenti, l'Active Cruise Control che adatta la velocità ai limiti e le luci laser antiriflesso con 600 metri di portata. Oltre al parcheggio telecomandato, che si attiva tramite la nuova chiave a display: basta un impulso e la Serie 7 esegue le manovre da sola. La migliore esperienza di viaggio è assicurata da un'abitabilità generosa e da sedili che cullano letteralmente il guidatore e i passeggeri con l'aerazione attiva e la funzione di massaggio. A rendere esclusiva l'atmosfera contribuiscono le luci d'ambiente e il tetto panoramico in vetro su cui di notte compare il motivo di un cielo stellato. In dotazione, poi, il sistema di ricarica induttiva (senza cavo) dello smartphone nell'apposito vano sul tunnel, il comando a gesti del display a centro plancia e il tablet da 7” estraibile dal bracciolo nella zona posteriore che permette di gestire le funzioni di comfort, informazione e intrattenimento.

Tutto questo si sposa con un temperamento che può variare sensibilmente a seconda della configurazione della vettura, ma mette in evidenza in ogni caso una facilità di guida, una rapidità e una precisione di risposta ai comandi davvero sorprendenti. La Serie 7 è una grande stradista nelle versioni con il 6 cilindri 3.0 Diesel da 265 cv (88.800-92.200 euro), mentre con il 4.4 V8 a benzina con 450 cv (110.200 euro) tira fuori gli artigli e graffia e la strada.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica