Una mattinata di paura a Palermo. Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nel capoluogo siciliano intorno alle 8.20. Panico per le strade. La scossa è durata qualche secondo ma ha fatto tremare i palazzi della città. La gente si è riversata in strada.
L’ipocentro è stato localizzato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma a 30 chilometri dalla costa, tra Ustica e Palermo, a una profondità di circa 15 chilometri. Rilevate anche ulteriori scosse di assestamento. Secondo i primi rilievi non ci sarebbero danni rilevanti a cose o persone.
Diverse scuole sono state evacuate, tra cui l’Istituto alberghiero di Corso dei Mille, la scuola elementare Arculeo e l’Istituto Crispi di piazza Campoli.
Una nuova scossa di terremoto al largo delle coste di Palermo è stata poi registrata dall’Ingv alle ore 8.44 alla profondità di 10 km e ha avuto una magnitudo di 2.4. E ancora un'altra si è verificata intorno alle 12 e 40.
Il Dipartimento della Protezione civile ha precisato che la nuova scossa è stata avvertita dalla popolazione e che "dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.