Processioni sospese a tempo indeterminato

Il vescovo di Oppido-Palmi ha sospeso lo svolgimento di tutte le processioni della diocesi

Processioni sospese a tempo indeterminato

Monsignor Francesco Milito ha detto basta. Il vescovo di Oppido-Palmi ha sospeso lo svolgimento di tutte le processioni della diocesi. La sospensione avrà inizio da oggi e sarà a tempo indeterminato. "Ho maturato la decisione di sospendere tutte le processioni in programma nei prossimi mesi - ha spiegato il vescovo - fino a quando, come frutto di una maturata e solida coscienza ecclesiale, saranno varati forti e definitivi provvedimenti in merito". La sospensione è stata disposta dopo la vicenda dell’inchino alla casa del boss Peppe Mazzagatti, ottantaduenne ergastolano ai domiciliari, durante la processione della Madonna della Grazie che si è svolta a Oppido Mamertina lo scorso 2 luglio.

"Si tratta di un convinto e preciso gesto di cautela - ha aggiunto il vescovo - di invito alla riflessione e al silenzio, di cui in questo momento tutti abbiamo bisogno", negando che sia un "gesto di sfiducia o di giudizio verso coloro che alle processioni contribuiscono con dedizione e rettitudine". L’annuncio del vescovo Milito si può consultare sul sito web della diocesi, col titolo "Un atto d’amore per la nostra Chiesa tra passato e futuro".

Il sindaco di Oppido, Domenico Giannetta, invece, facendo proprio l’hastag

#iononminchino coniato da Fiorello, ha invitato l’artista ad organizzare un evento culturale annuale sui temi della legalità. Magari da realizzare proprio in coincidenza con i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica