Quanto costa la palle e la mazza? Il rompicampo che manda in crisi il web

L'ennessimo rompicapo che impazza sul web. Più semplice di molti altri, ma attenti più della metà di chi risponde sbaglia

Quanto costa la palle e la mazza? Il rompicampo che manda in crisi il web

Un rompicapo, come moltri altri, anzi più semplice, ma capace di mandare in crisi la metà degli studenti della prestigiosa università di Harvard. Il rebus è stato pubblicato su un libro, insieme ad altri diversi esempi. La pubblicazione è firmata dallo psicologo Daniele Kahneman. In una della pagine si legge: "Compro una mazza e una palla da baseball per 1 euro e dieci centesimi. La mazza costa esattamente un euro in più rispetto alla palla. Quanto costa la palla?". Le varie opzioni di risposta sono:
a) 5 centesimi
b) 10 centesimi
c) 15 centesimi
d) altro

Il dottor Kahneman a sorpresa ha scoperto che almeno la metà di quelli che provano a rispondere al semplice quiz sbaglia.

Molti, moltissimi hanno scelto celto la risposta B, mentre quella corretta è la A. Infatti, basta stare un attimo attenti per capire che se la palla costasse 10 centesimi, il totale sarebbe pari a 1,20 € invece di 1,10.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica