"Quelle intercettazioni...". E il caso Grillo slitta ancora

L'udienza preliminare è stata rinviata al 26 novembre: chieste le trascrizioni delle numerose chat, telefonate e traduzioni depositate da accusa e difesa

"Quelle intercettazioni...". E il caso Grillo slitta ancora

Il caso Ciro Grillo slitta ancora. È stata rinviata al 26 novembre prossimo l'udienza preliminare nel tribunale di Tempio Pausania che deve pronunciarsi sulla richiesta di rinvio a giudizio per il figlio del fondatore del Movimento 5 Stelle e per i suoi tre amici genovesi, accusati da Silvia (nome di fantasia) di averla costretta a una serie di rapporti sessuali contro la sua volontà: il gup Caterina Interlandi dovrà decidere se mandarli a processo o meno. I legali della difesa hanno ritenuto opportuno iniziare la discussione davanti al gup solo dopo tutte le trascrizioni delle numerose chat, telefonate e traduzioni depositate da accusa e difesa.

La trascrizione delle intercettazioni

Le parti civili e alcune difese hanno chiesto la trascrizione di diverse intercettazioni che ancora non erano state trascritte negli atti a disposizione delle parti. A questo punto la gup ha deciso di dare ulteriori giorni per poter trascrivere le intercettazioni sia ambientali sia telefoniche.

Salta così anche l'udienza che il cronoprogramma comunicato il 9 luglio scorso prevedeva per il 12 novembre. Si va direttamente a quella fissata per il 26 novembre. Il perito incaricato delle trascrizioni dovrà provvedere a depositarle il 15 novembre (invece che il 25, come stabilito inizialmente) per evitare il rischio di ulteriori rinvii.

I fatti risalgono alle ore trascorse tra il 16 e il 17 luglio 2019, con la giovane studentessa che ha accusato Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Francesco Corsiglia e Vittorio Lauria per i rapporti sessuali a cui - secondo la sua versione - sarebbe stata costretta. Grillo&Co hanno però sempre sostenuto il contrario, ovvero che lei fosse consenziente. I quattro amici hanno deciso di restare a Genova ed essere rappresentati in aula dai loro legali.

In aula Giulia Bongiorno, legale di Silvia. Presenti all'udienza preliminare tutti i legali dei quattro ragazzi: Enrico Grillo e Andrea Vernazza per Ciro Grillo; Ernesto Monteverde e Mariano Mameli per Edoardo Capitta; Alessandro Vaccaro per Vittorio Lauria; Gennaro Velle per Francesco Corsiglia.

Il 26 si chiude l'udienza?

Viene da chiedersi se venerdì 26 novembre sia davvero l'occasione giusta per arrivare a una decisione. In tal senso si è espresso Gregorio Capasso, procuratore capo di Tempio Pausania: "Senza entrare nel merito della vicenda, penso che il 26 novembre l'udienza preliminare potrebbe terminare".

Oggi le parti hanno chiesto la trascrizione di ulteriori atti, tra cui intercettazioni e chat. Capasso ha riferito all'Adnkronos che "si tratta di atti e di documenti già depositati". Questa ulteriore attività "verrà adesso consacrata in una forma più ufficiale che è quella della perizia". Per Capasso è una attività "che si svolgerà a breve termine" e crede che "non comporterà particolari difficoltà".

Il rito ordinario

Andrea Vernazza, legale di Ciro Grillo, lasciando il tribunale di Tempio Pausania ha fatto sapere di aver "preannunciato il rito ordinario". Proprio come scritto dalla stampa nei giorni scorsi. Vernazza, in riferimento alla prossima udienza, ha precisato che "formalizzeremo la scelta del rito ordinario il 26 novembre". Non ci sarà dunque il ricorso al rito abbreviato, che avrebbe garantito lo sconto di un terzo della pena in caso di condanna.

Bongiorno: "Una prova dura"

A prendere parola prima dell'udienza preliminare è stata Giulia Bongiorno, legale che difende la ragazza italo-norvegese. L'avvocato ha messo in evidenza quanto sia doloroso fare i conti costantemente con quanto accaduto, denunciando che "ogni volta che si parla sui giornali di questa vicenda per la mia assistita è come spargere sale sulla ferita". Infatti ha aggiunto che "l'enfatizzazione che c'è stata a livello mediatico" rappresenta "una prova dura" per la sua assistita.

La Bongiorno ritiene che quella del rito ordinario sia

"una scelta legittima su cui non mi sentirete mai esprimere un giudizio", ma fa notare che inevitabilmente il protrarsi della vicenda "è per la mia assistita una ferita su cui viene aggiunto sale".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
5 Nov 2021 - 18:55
@nestore55 Ho cercato di spiegare il significato del mio post, ma contro la disonesta' intellettuale di molti forumisti (e lei in particolare) non c'e' nulla da fare.
Mostra tutti i commenti (37)
Avatar di carpa1 carpa1
5 Nov 2021 - 13:36
Sono cominciati i rinvii nel tentativo di insabbiare il tutto come da norma. Già, perchè pensate forse che chat e telefonate non fossero disponibili già da molto tempo? Si parla di fatti successi a metà luglio 2019 e da allora ne è passata di acqua sotto i ponti mentre chi doveva indagare e depositare gli atti prendeva il rdc sdraiato comodamente sul divano.
Mostra risposte (6)
Avatar di soleados soleados
5 Nov 2021 - 14:00
@carpa1 Mi inchino, signora carpa 1, alla sua saccenza e alla sua tuttologia. Lei sa tuto,prevede tutto, e' a conoscenza di fatti segreti e sono certo che possiede anche i nastri delle intercettazioni. Bravo e complimenti! lei incarna pefettamente, carpa 1, l'italico tuttologo solo da dietro una tastiera e in anonimato.
E ora usi la sua stessa onniscienza per descriverci le festicciole con droga di Morisi...l'amico di Salvini.
Avatar di ST6 ST6
5 Nov 2021 - 14:09
@carpa1 "chi doveva indagare e depositare gli atti prendeva il rdc sdraiato comodamente sul divano."
Questa è piuttosto curiosa: gli inquirenti delle FF.OO. prenderebbero il RdC per te?
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
5 Nov 2021 - 14:25
@soleados se non infili Salvini ad ognim commento non sei contento, vero? Segretamente innamorata/o? mah!
Avatar di soleados soleados
5 Nov 2021 - 14:47
@carlo dinelli Mi adeguo a Sablone che se non infila Conte e i 5 stelle quotidianamente non dorme tranquillo.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
5 Nov 2021 - 17:23
@soleados ..festicciole di Morisi?…e vissero tutti felici e contenti ..nessuno stupro però
Avatar di nestore55 nestore55
5 Nov 2021 - 17:31
@soleados...Un sinistro, onnisciente per definizione, che da del saccente-tuttologo a qualcuno...Incredibbbbbile! Mi mancava...E.A.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
5 Nov 2021 - 13:40
Sinceramente trovo strano che alla vicenda del figlio di Grillo si riservi quotidianamente (o quasi) la prima pagina di questo quotidiano con tanto di titoli cubitali. Evidentemente in Italia tutto il resto e' a posto e non ci sono problemi da analizzare e cercare di risolvere.
Mostra risposte (12)
Avatar di marc59 marc59
5 Nov 2021 - 14:16
@maurizio-macold

perchè non è tua figlia. Impegnati affinchè questi "problemi" non accadano più a nessuna invece di frignare.
Avatar di maricap maricap
5 Nov 2021 - 14:18
@maurizio-macold Che tu notevole compagno lo capisca o no, anche questo è un caso; che dato il frequente Do Ut Des ( Palamara docet) esistente in Italy, va seguito con estrema attenzione.

L'Elevato si è già espresso , circa la sua ferma convinzione dell'innocenza del suo pargolo & C, e ormai ben si sa, come evolverebbero le cose, se non le si desse un po' di " Pubblicità".

A proposito, se la sventurata fosse stata tua figlia, ti saresti lamentato ugualmente, per l'interesse, secondo te eccessivo, dimostrato da il Giornale a questo caso?
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
5 Nov 2021 - 14:29
@maurizio-macold capisco che quelli come te vorrebbero fossero messi alla gogna SOLO Salvini e Meloni, ma dovete accettare il fatto che i vostri amici pd-5 stalle non sono poi così immuni dal peccato, anche se volete fare credere il contrario ad ogni costo
Avatar di gianniverde gianniverde
5 Nov 2021 - 14:38
@maurizio-macold lo stesso trattamento che veniva riservato al Cav da altri giornali a suo tempo.
Avatar di ST6 ST6
5 Nov 2021 - 14:46
@marc59 "Impegnati affinchè questi "problemi" non accadano più".
Spiega in concreto cosa va fatto allora.
Avatar di amedeov amedeov
5 Nov 2021 - 14:51
@maurizio-macold I soli problemi da analizzare sono il decreto zan e lo sbarco dei clandestini. Tutto appoggiato da bandiera rossa. IL RESTO E' NOIA
Avatar di xgerico xgerico
5 Nov 2021 - 15:13
@maricap Sappi che il Sablone (articolista per modo di dire non essendo iscritto all'albo credo sia all 80° "articolo" sempre menzionando il figlio) E normale o accanimento terapeutico?
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
5 Nov 2021 - 16:15
@maricap Se la sventurata fosse stata sua figlia ( mia figlia) questo giornale non l'avrebbe certamente degnata dell'attenzione che riserva al figlio di Grillo. Comunque io volevo evidenziare solo il fatto che si fa indegna speculazione politica perfino sui figli degli avversari politici, ma agli integralisti destrorsi salvinisti come lei e' impossibile far capire qualsiasi concetto.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
5 Nov 2021 - 16:40
@maurizio-macold ..kompagno…e gli integralisti sinistrolesi come voi ..non si indignano..come quello sulla via di Damasco e il kompanero
Avatar di nestore55 nestore55
5 Nov 2021 - 17:27
@maurizio-macold...Fosse sua figlia, avrebbe scritto un post totalmente inutile come questo? Vergogna! E.A.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
5 Nov 2021 - 18:54
@ziobeppe1951 La ritenevo piu' intelligente, e sbagliavo. Lei proprio non ce la fa a contenere la sua maleducazione ed insulsaggine.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
5 Nov 2021 - 18:55
@nestore55 Ho cercato di spiegare il significato del mio post, ma contro la disonesta' intellettuale di molti forumisti (e lei in particolare) non c'e' nulla da fare.
Avatar di ST6 ST6
5 Nov 2021 - 14:05
La Bongiorno non pare molto sveglia, visto come fa condurre il gioco agli altri. Mah
Avatar di nestore55 nestore55
5 Nov 2021 - 17:26
@ST6...Il suo commento pensa cambierá l'ordine mondiale delle cose? E.A.
Avatar di marc59 marc59
5 Nov 2021 - 14:13
Più si protrae nel tempo e più è facile insabbiare.
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
5 Nov 2021 - 14:26
ST6 si dice non fate mai una domanda se già conoscete la risposta sopratutto in tribunale per non dare punteggio davanti alla corte e alla giuria popolare punti. Riguardo la tattica dell'avv. Bongiorno è tipico del detto io ti ho in pugno tu sei tranquillo che io non ho capito, invece conosco la tua tecnica e mosse e allora ti sistemerò per le feste, intanto credi che mi comporto come una incapace
Avatar di soleados soleados
5 Nov 2021 - 14:48
@Santorredisantarosa Mamma mia...beato chi ti gode: quante cose sai. Calenda ti fa un baffo!
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
5 Nov 2021 - 14:27
Deve slittare ancora altrimenti come riusciranno a farlo scomparire come bolle di sapone.
Avatar di tatoscky tatoscky
5 Nov 2021 - 14:30
Destra, sinistra, ma chi se ne frega, se uno compie dei misfatti, dei crimini, deve risponderne, deve pagare.
Avatar di No_sinistri No_sinistri
5 Nov 2021 - 16:09
Chissà come avrebbe classificato questo volto Cesare Lombroso.

Non sembra quello di un ragazzo molto rassicurante...
Avatar di toro seduto toro seduto
5 Nov 2021 - 16:32
I processi a carico dei vostri sono tutti sbagliati.....per quelli degli altri basta un minimo rinvio per attaccare il soggetto che li subisce (in questo caso l'odiato ragazzo figlio di Grillo)......
Mostra risposte (2)
Avatar di nestore55 nestore55
5 Nov 2021 - 17:24
@toro seduto...altra clamorosa toppata, dall'alto della Sua onniscienza. Fin da subito, in questo spazio, é stato detto che tutti sono innocenti, fino al terzo grado di giudizio. Solamente voi, onniscienti, vi ritenete nella condizione di giudicare e decidere. Siete da sempre pm, giudici e boia: dagli Appennini a piazzale Loreto; da via Rasella a Primavalle. E.A.
Avatar di toro seduto toro seduto
5 Nov 2021 - 18:27
@nestore55 certo siete super garantisti....aspettate il terzo grado....poi a seconda di chi è tirate fuori le toghe rosse.
Avatar di ulio1974 ulio1974
5 Nov 2021 - 16:59
due giorni prima (il 24 novembre) sapremo chi voteranno i pentaballe a presidente della repubblica. il 26 ciro grillo non verrà processato. sono pronto a giorcarmi i cosiddetti.
Avatar di rossini rossini
5 Nov 2021 - 17:25
Una cosa è certa. Il giudice, o meglio la giudice che deve decidere non sa che pesci prendere. Se assolve diranno che è stata condizionata dai Cinque Stelle che costituiscono la compagine più amica della classe dei magistrati e la più numerosa fra i partiti che sostengono il governo. Se condanna è probabilmente consapevole che condannerebbe quattro ragazzi nei cui confronti le prove non sono affatto sufficienti per ritenerli colpevoli al di là di ogni ragionevole dubbio. Un busillis insomma.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
5 Nov 2021 - 17:54
^(°@°)^ Su poche storie 1) è un vippetto, 2) ha gli €URI, 3) è figlio di papà pure lui vippetto e udite udite addirittura comunistoide, perfettamente in tinta con la stragrande tendenza politica della magistratura itaGliota, 5) la vittima una perfetta sconosciuta perciò sacrificabile , sentite le attenuanti , scartate le aggravanti ASSOLTO/I ASSOLTO/I
Avatar di Flex Flex
5 Nov 2021 - 17:58
Avanti così prima o poi decadranno i termini, così sarà ancora una volta giustizia negata.
Avatar di Zorro474 Zorro474
5 Nov 2021 - 17:59
Un altro rinvio, no, no, la giustizia è malata. Malata non tanto per colpa dei magistrati quanto per le norme che la regolano. Dopo più di 2 anni non si sa ancora se si farà o no un processo. Povera Italia in mano a politici che per la maggior parte si fanno i fatti loro e che hanno fatto dell'Italia il primo produttore al mondo di governi dal 1861 ad oggi. E sì, perché il vizietto cominciò con l'unità del paese.
Avatar di Nahum Nahum
5 Nov 2021 - 18:24
Ovvio che se vai a processo si “sparge sale” sulla ferita cara Avvocato Bongiorno ma la legge è questa. Io sono lontanissimo dal baby grillo e dal millionaire, ma i principi valgono per tutti.
Accedi