"Uccisa la mente della strage di Kabul". Ma in Usa è allerta attentati

Il via libera all’intervento è stato dato direttamente dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, attraverso il segretario della difesa Lloyd Austin

"Uccisa la mente della strage di Kabul". Ma in Usa è allerta attentati

Non si è fatta attendere la reazione degli Stati Uniti dopo la strage di due giorni fa all’aeroporto di Kabul. L’intervento militare americano è stato chirurgico: un drone ha assassinato un "pianificatore" dell'Isis-Khorasan nella provincia afghana di Nangarhar. Un attacco mirato al cuore del gruppo nato nel 2015 dalla fusione tra una costola del Ttp pachistano e alcuni fuoriusciti talebani che ha rivendicato l’attentato di giovedì scorso allo scalo. A riferire della rappresaglia è stato il portavoce del comando centrale Usa Bill Urban, il quale ha spiegato i dettagli dell’operazione confermando che non ci sono vittime civili.

Il via libera all’intervento è stato dato direttamente dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, attraverso il segretario della difesa Lloyd Austin. Non c’era alcun dubbio che gli Usa avrebbero reagito dopo il vile atto terroristico all’aeroporto di Kabul che è costato la vita a circa 200 afghani e a 13 marines. L’uomo ucciso dagli americani, di cui non si conosce il nome, né si sa con certezza se ha partecipato alla strage dello scalo, era considerato una delle menti del gruppo Isis-Khorasan. Il terrorista, secondo l’intelligence statunitense, aveva già pianificato ulteriori attentati in Afghanistan.

A colpirlo è stato il drone Mq-9 Reaper, partito da un altro Paese; l'uomo viaggiava su un veicolo, insieme a un’altra persona, in una zona isolata di Nangarhar. Gli americani hanno fatto sapere che la scelta di questo tipo di drone si è resa necessaria per portare a termine un intervento di alta precisione ed evitare ulteriore spargimento di sangue. La rappresaglia Usa è arrivata a pochi giorni dal 31 agosto, data in cui sarà completato il ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan, in un momento molto delicato, poiché si temono nuovi attentati contro l’aeroporto di Kabul. L’obiettivo è di proteggere sia i soldati statunitensi sia i cittadini afghani che si stanno trasferendo in altri Paesi.

La strage di giovedì scorso ha lasciato il segno. L’attacco diretto all’ingresso nord dell’aeroporto, dove c’è l’area utilizzata per le evacuazioni verso l’Inghilterra, ha provocato numerose vittime, un atto terroristico che ha messo in allarme gli Stati Uniti, pronti a vigilare e a intervenire qualora ci fossero altri attentati nell’area dello scalo che sarà ancora più protetta per permettere l’esodo degli afghani nelle nazioni d’Europa.

La Cnn, intanto, ha riportato che il dipartimento per la sicurezza degli Stati Uniti teme l'organizzazione di alcuni attentati anche in America.

La preoccupazione principale è che esponenti dell’Isis o di Al-Qaeda riescano ad approfittare dei trasferimenti dei cittadini afghani per penetrare nel territorio statunitense. Proprio per questo motivo sono in corso verifiche approfondite e controlli accurati sulle singole persone che giungono negli Stati Uniti, per evitare spiacevoli sorprese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di theRedPill theRedPill
28 Ago 2021 - 16:42
@ST6 in sezione non ti hanno indottrinato a sufficienza, non è colpa tua. Gli accordi di pace erano iniziati con Obama e portati avanti da Trump, tanto finché si discute non cambia niente.

Così come Sleepy Joe ha cancellato più di una decina di accordi fatti da Trump poteva cancellare anche questo, se voleva. Ma essendo Sleepy Joe un non capace allora ha messo in atto la fuga. Ora sta tentando di metterci una pezza, con risultati discutibili.

Intanto Kamala se la ride.
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di cgf cgf
28 Ago 2021 - 10:18
un terrorista con un drone è un vanto? Sarebbe il caso di tornare a Kabul fintanto che sono ancora tutti lì e magari anche bloccargli le possibili via di fuga.
Mostra risposte (2)
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
28 Ago 2021 - 10:38
@cgf è lo stesso che ho pensato io. Ma usa e talebani saranno stati già d accordo.
Avatar di ST6 ST6
28 Ago 2021 - 14:27
@cgf "tutti lì" i Talebani? Ma dove v'informate in tema d'intelligence, su Topolino?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
28 Ago 2021 - 10:22
Fanno ridere. Questo è un segno di impotenza.
Avatar di hectorre hectorre
28 Ago 2021 - 10:29
wow!!!!!!!…..una alla volta e nel 2086 forse non ce ne saranno più!!!….grande biden!!!!….la risposta ai 170 morti non si è fatta attendere!!!….che presidente, che attributi!!…
Mostra risposte (2)
Avatar di ST6 ST6
28 Ago 2021 - 14:28
@hectorre e Trump invece che avrebbe fatto? Atomica??
Avatar di cgf cgf
28 Ago 2021 - 16:34
@ST6 Trump non sarebbe venuto via in quel modo e, soprattutto, lo avrebbe fatto senza fanfara e proclami.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
28 Ago 2021 - 10:37
E chi ce lo dice che non era un civile inerme? Ormai siamo pieni di fake. Sarebbe stato un vanto se avessero decimato se non annientato tutti i terroristi. Ma come, con tutta l'inteligence che sapevano pure che ci sarebbe stato un attentato, ma suvvia!
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
28 Ago 2021 - 10:39
Sanno già dove sono i terroristi. Li colpiscono alla bisogna.
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
28 Ago 2021 - 10:53
CGF ho scritto tante volte, riportando gli studi di pianificazione del Pentagono e di altri Enti militari americani, che per fare ciò ci vorrebbero, a detta degli analisti militari vicino al Presidente degli USA molto preparati, che occorrerebbero almeno 1.500.000/2.000.000 non detto dal sottoscritto. Se vogliamo distruggere il terrorismo mussulmano ci sono tanti mezzi, iniziando a far saltare in aria se vogliamo usare un termine tanto caro negli ambienti militari, i governo di Teheran, Pakistan e altri. Valutazione di militari non è dato dal mio giudizio, ma da analisti del Pentagono. Calampiatta non è impotenza, ma è sempre dovuta alla volontà di partecipazione di tanti paesi che non hanno dato il contributo di uomini, mezzi e sistemi d'arma che dovevano dare, ma non hanno mai dato o molto limitati, come ad es. le truppe spagnole di Franco nella campagna di Russia per citare esempio di avvenimenti di storia militare. I popoli mussulmani devono rigettare la loro pseuda religione.
Mostra risposte (2)
Avatar di edode edode
28 Ago 2021 - 12:56
@Santorredisantarosa un po' di sciocchezze sparse. abbattere i governi di quelle regioni, vorrebbe dire colpire arabia saudita, emirati, kuwait, (wahabiti, finanziatori di attivita' molto border line) pakistan, magari anche bangladesh, sudan, solo considerando i sunniti. e con quante forze si imporrebbe un regime? guardiamo solo l'iraq ed afghanistan, quanti soldati e risorse sono servite per giungere ad un pugno di mosche? poi: Franco aveva la spagna ancora devastata dalla guerra civile e le truppe fedeli gli servivano per tenere a bada eventuali insorgenti. poi: perche' pseudoreligione? ed hai mai sentito degli ibaditi?
Avatar di ST6 ST6
28 Ago 2021 - 14:29
@Santorredisantarosa stupidaggini. Scrivete solo stupidaggini.
Avatar di theRedPill theRedPill
28 Ago 2021 - 11:04
Se Sleepy Joe ha tutte queste informazioni perché non ha disinfestato l'Afghanistan prima di scappare? O ha solamente ammazzato uno a caso imputandogli l'attentato, visto che chi ha fisicamente causato l'esplosione ora si può raccogliere col cucchiaino?
Mostra risposte (2)
Avatar di ST6 ST6
28 Ago 2021 - 14:49
@theRedPill "perché non ha disinfestato l'Afghanistan"

Accordi pace di Trump. Punto
Avatar di theRedPill theRedPill
28 Ago 2021 - 16:42
@ST6 in sezione non ti hanno indottrinato a sufficienza, non è colpa tua. Gli accordi di pace erano iniziati con Obama e portati avanti da Trump, tanto finché si discute non cambia niente.

Così come Sleepy Joe ha cancellato più di una decina di accordi fatti da Trump poteva cancellare anche questo, se voleva. Ma essendo Sleepy Joe un non capace allora ha messo in atto la fuga. Ora sta tentando di metterci una pezza, con risultati discutibili.

Intanto Kamala se la ride.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
28 Ago 2021 - 11:06
…zzzo ne hanno ucciso 1 …avanti così che fra 200 anni avrete eliminato l’Isis
Avatar di jaguar jaguar
28 Ago 2021 - 11:06
Accidenti che rappresaglia, quelli dell'Isis se la stanno facendo sotto.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
28 Ago 2021 - 11:23
Uno ?.....farsa.
Avatar di pumpernickel pumpernickel
28 Ago 2021 - 11:25
Agli occidentali sono occorsi più di 20 anni per debellare il nazismo, più di 70 per debellare il comunismo (e ancora è finita). Quanti ce ne vorranno per annichilire l'islamismo?
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
28 Ago 2021 - 11:34
^(°@°)^ Una piccolissima risposta l’hanno data , hanno abbassato il livello del lago di Garda con 5 cucchiaiate da caffè, l’itaGlia farà sicuramente molto ma molto di più con tante ma tante tavole rotonde da far morire di noia un’infinità di terroristi
Avatar di Jon Jon
28 Ago 2021 - 11:52
Egr. RIccio..E come lo definisce lei Distruggere l'Iraq con 500,.000 bimbi , senza essere attaccati??

Terrorismo e' poco..SONO CRIMINI CONTRO L'UMANITA' sostenuti dai Media complici e prezzolati!!

Quando fermeranno i TERRORISTI USA e GETTA..??
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
28 Ago 2021 - 12:14
E adesso chi beneficerà dei contributi pensionistici che ha versato nella Cassa comune dell'Isis-k?
Avatar di ST6 ST6
28 Ago 2021 - 14:36
@bonoitalianoma Trump è ricco, essendo un incapace figlio di miardario. Potrebbe sostenere lui le famiglie dei 13 service men uccisi a causa di questo schifoso accordo di "pace" da lui siglato.
Avatar di Raffaello13 Raffaello13
28 Ago 2021 - 14:56
Questa è una barzelletta, la "reazione immediata a un attacco con 120 vittime" è far fuori un "nessuno" che passava di là.
Accedi