Ricerca e clinica a braccetto contro le leucemie

Monza polo di eccellenza nel settore delle leucemie, delle emopatie infantili e delle malattie genetiche rare. Ed è destinato a esserlo ancora di più grazie alla creazione del nuovo Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della Leucemia del Bambino, nel quale svolgerà la propria attività di ricerca la Fondazione Tettamanti, che ha festeggiato i suoi primi 20 anni. Il Centro – realizzato con fondi privati come istituzione gestita in totale autonomia e con piena responsabilità dalla Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma – è stato costruito in tempi record e verrà inaugurato a breve. Qui la Tettamanti avrà una superficie più che raddoppiata rispetto a quella precedente. Un traguardo verso il quale ha svolto un ruolo di motore propulsore il Comitato Maria Letizia Verga Onlus.

Direttore scientifico della Fondazione Tettamanti è Andrea Biondi, ordinario di pediatria al corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università Milano-Bicocca, e che guiderà anche l'attività clinica del nuovo ospedale. Sia il Centro Maria Letizia Verga sia il San Gerardo sia l'ateneo si trovano nella stessa area alla periferia del capoluogo brianzolo, il che permette la generazione di significative sinergie.

Tra gli ambiti di studio in cui la Fondazione Tettamanti si è distinta negli ultimi tre anni, si segnalano l'utilizzo delle cellule mesenchimali stromali (Msc), un nuovo recettore chimerico diretto contro la leucemia mieloide acuta e le interazioni delle cellule leucemiche con il loro microambiente. Nel 2014 è stato ricreato per la prima volta un modello di midollo osseo umano senza l'utilizzo di strutture di supporto. «Vogliamo salvare – affermano i ricercatori - anche un solo bimbo in più e vincere la leucemia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica