Oltre 30 milioni di contatori elettrici verranno sostituiti a partire da quest'anno. La gran parte verrà cambiata nel 2017. L'Authority per l'Energia ha dato l'ok all'installazione dei nuovi apparecchi. Costo dell'operazione? Trenta miliardi di euro da riversare sugli utenti nelle bollette. Il tutto sarà fatto per aggiornare i contatori alle tecnologie di seconda generazione, 2G.
In media la sostituzione costerà circa 70 euro a contatore, ma ancora è presto per parlare di costi certi visto che tutto dipenderà anche dal tipo di contatore scelto.
Eliminazione delle code di fatturazione calcolate su misure stimate, procedure di cambio fornitura e di voltura più veloci ed efficienti, superamento del sistema delle fasce predefinite, rendendo possibili nuove offerte con fasce orarie flessibili definite dal venditore o con soluzioni prepagate, disponibilità di dati dettagliati al quarto d'ora sul proprio comportamento energetico per il risparmio.
Questi sono alcuni dei benefici legati alle nuove funzionalità definite dall'Autorità per i contatori di seconda generazione, i misuratori elettronici che gradualmente potranno sostituire quelli già presenti nelle nostre case. Nella speranza che i costi non siano esorbitanti per i contribuenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.