Fulmini assassini. Così li chiamano gli esperti. E ieri due tempeste di fulmini pericolosi hanno fatto registrare 8 feriti in Francia e altri 35 in Germania. Queste precipitazioni accompagnate da fortissime scariche elettriche non sono da sottovalutare. Soprattutto in questa stagione che spesso per relax si sta in luoghi all'aperto. Cosa c'è duqneu dietro queste tempeste di fulmini che possono colpire chiunque?
A quanto pare sarebbero provocati dall'anticiclone africano e alla sua conseguente depressione: "Una depressione alimentata e sospinta da correnti provenienti da Groenlandia e dal Circolo polare" ha spiegato Antonio Sanò de ilmeteo.it sul Corriere della sera. Questi forti contrasti atmosferici hanno scatenato la pioggia di fulmini su tutta l'Europa e la situazione non è migliorata. E il pericolo non è lontano dall'Italia. Infatti secondo gli esperti, quanto accaduto ieri in Francia e in Germania, deve far scattare l'allarme.
Il pericolo che questi episodi possano ripetersi in Italia è abbastanza elevato in queste ore soprattutto nelle regioni settentrionali in mattinata, mentre nel Triveneto nel pomeriggio. Trombe d'aria e fulmini infatti interesseranno tutta l'Italia settentrionale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.