Puniva il suo cane ogni volta che abbaiava. Il collare lo colpiva con una scarica elettrica quando l'animale faceva rumore e per un èpagneul breton di otto anni quella era diventata una tortura quotidiana. Ad accorgersi del suo disagio è stato un vicino di casa, che ha segnalato subito alla polizia locale di Nichelino, in provincia di Torino, il comportamento del dirimpettaio.
Così, secondo quanto riportato da Repubblica, gli uomini del comandante Luigi Grasso sono andati a controllare l'abitazione dell'uomo e lo stato dell'animale e, dopo alcuni appostamenti, hanno capito che il cane indossava davvero un collare elettrico, che si attivava al suo abbaiare. Il proprietario del segugio è stato denunciato per maltrattamenti di anlimali e l'oggetto è stato sequestrato dalla polizia municipale. Lo sturmento aveva ferito il cane sul collo, bruciando tutto il pelo in corrispondenza degli elettrodi che scaricavano la corrente.
L'acquisto del collare elettrico non risulta
una pratica illegale, tuttavia non può essere utilizzato sui cani. Perché, secondo quanto stabilito da alcune sentenze, l'oggetto produce sugli animali domestici ansia, depressione, paura e un forte stato di aggressività.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.