Inghilterra: a scuola si insegna a scrivere a mano

Il ministro dell'Istruzione britannico: "I ragazzi devono sapere scrivere bene, spesso e per esteso"

Inghilterra: a scuola si insegna a scrivere a mano

Nell'era delle e-mail e degli sms dall'Inghilterra arriva una svolta controcorrente: il governo di Sua Maestà, come riporta il quotidiano Daily Mail, ha deciso di rilanciare la scrittura a mano. Mentre in alcuni complessi scolastici, anche in Italia, i comuni hanno introdotto l'uso dei tablet in classe, oltremanica si decide di tornare alla cara vecchia penna abbandonando (ovviamente non del tutto) il touch-screen. L'obiettivo è quello di arginare un problema diffuso tra i giovani, l'incapacità di scrivere correttamente senza l'uso di slang  e abbreviazioni che popolano la comunicazione via sms, chat e social network.

Il ministro per l’Istruzione Michael Gove ha stabilito che ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni venga insegnato a "scrivere bene, spesso e per esteso, con crescente precisione e ricercatezza attraverso

lettere di lavoro e personali, così come attraverso racconti, poesie e saggi". Mentre i giovani di età compresa tra i 14 e i 16 anni dovranno imparare a comporre testi usando correttamente l'ortografia e la punteggiatura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica