Tre agenti della polizia ferroviaria feriti, una capotreno al pronto soccorso per le contusioni ricevute e uno degli aggressori sorvegliato a vista in ospedale. È il bilancio della mattinata di violenza che si è consumata alla stazione di Pisa.
I fatti
Un gruppetto di quattro italiani è scappato in mattinata da una comunità di recupero per minori di Pistoia. Come riporta Repubblica, una volta a bordo del treno regionale Viareggio-Pisa-Firenze i quattro minorenni, in stato di agitazione, hanno cominciato a molestare i viaggiatori spingendoli tra i corridoio. La capotreno ha avvertito la polizia ferroviaria ed è intervenuta a difesa di una ragazza, ma è stata spintonata a terra.
Quando il gruppetto è sceso alla stazione di Pisa ha reagito alle forze dell'ordine con calci e pugni. Due dei quattro minorenni non hanno partecipato alla violenza ma si sono limitati a guardare, mentre uno di loro, sotto effetto di un cocktail di alcol e droga, è stato sedato e portato all'ospedale.
La procura di Firenze ha disposto l'esame tossicologico per tutti i ragazzi.Due agenti sono rimasti feriti in modo grave nello scontro: a uno è stato rotto il naso con una testata, mentre l'altro è in attesa di essere operato al ginocchio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.