Frequentava un corso alla Scuola Normale di Pisa, prima di essere espulso per avere manifestato simpatie islamiste su internet. Una vicenda avvolta da grande riserbo, su cui ha indagato la Digos, che sarebbe avvenuta a fine dicembre.
I sospetti iniziali degli inquirenti sarebbero stati confermati da una perquisizione nell'abitazione del ragazzo, che avrebbe scritto messaggi in chiave anti-occidentale su diversi siti e blog che la polizia tiene sotto controllo.
Lo studente, ha spiegato il direttore della Normale, Fabio Beltram, era un dottorando in Fisica, selezionato "in base al suo curriculum e a un colloquio nel quale è stata verificata la sua competenza nella fisica dei buchi neri e della connessione di questa con la teoria delle stringhe".
Furkan Semih Dundar, questo il nome del dottorando, avrebbe anche inviato minacce a siti governativi italiani e statunitense, minacciando di farsi saltare in aria davanti alle ambasciate. Prima di arrivare a Pisa aveva studiato alla Bilkent University e al METU (Middle East Technical University) ad Ankara.
Beltram ha anche
sottolineato che l'ateneo non controlla i siti su cui i suoi allievi esprimono opinioni in chiave personale. Il cittadino turco è stato prima portato in un Cie italiano e poi rimpatriato.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.