Un’anziana signora è stata multata per essere salita sull’autobus con quattro minuti di anticipo. Sembra una barzelletta e invece è una storia di puntualità e assoluto rigore made in Svizzera.
Il fatto a Winterthur, a Zurigo, dove la donna è titolare di uno speciale abbonamento orario che le consente di prendere i mezzi pubblici a partire dalle 9:00 della mattina.
Bene, quel giorno la signora ha commesso l’errore di salire sul bus alle 8:56, venendo pizzicata da un controllore che non ha chiuso il proverbiale occhio. In Svizzera, si sa, sono molto ligi al dovere e al rispetto delle regole. E così la sanzione è stata comminata, come racconta TgCom. E lei si è sfogata, seppur in modo composto, alla stampa locale: "La regola è corretta, ma mi sono parecchio arrabbiata: mi sarei aspettata che mi venissero incontro".
Non è mancata la replica
della società dei trasporti elvetica: un portavoce della compagnia ha ammesso che il dipendente poteva anche sorvolare, ma sottolineando comunque come l’azienda abbia l’impegno di mantenere una linea chiara sempre e comunque- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.