La terra torna a tremare nel centro Italia: scossa di 4.1 nella notte

La scossa tra Norcia, Arquata del Tronto e Accumuli: le stesse zone colpite dai terremoti del 2016. Paura tra la popolazione, ma nessun danno

La terra torna a tremare nel centro Italia: scossa di 4.1 nella notte

La terra trema di nuovo. Questa notte, nelle stesse zone dell'Italia centrale colpite dai devastanti terremoti del 2016 e 2017, una scossa di magnitudo 4.1 ha svegliato gli abitanti.

Poco dopo le due di notte, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato un sisma di magnitudo 4.1, preceduto da quattro scosse comprese tra i 2.8 e i 2 e seguito da altre repliche, di magnitudo 3.2 e 2. Il sisma più intenso si è verificato a 8 chilometri di profondità, con epicentro a 4 chilometri da Norcia (Perugia), 13 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 14 da Accumuli (Rieti).

La sequesnza sismica si è verificata nelle stesse zone colpite dai devastanti terremoti che avevano scosso la terra il 24 agosto e il 30 ottobre 2016, radendo al suolo interi paesi. Proprio in questi Comuni, dopo la scossa le persone si sono riversate in strada, lasciando anche i moduli abitativi provvisori antisismici.

Sono in corso verifiche nelle zone vicine all'epicentro, ma sembra che le scosse non abbiano causato danni a persone o cose: "Molta paura ma nessuna richiesta di soccorso è giunta al momento alle sale

operative", rassicurano i vigili del fuoco sul loro account Twitter.

Già gli scorsi mesi, nella zona, erano state registrate lievi scosse, che gli esperti collegherebbero alla sequenza sismica iniziata tre anni fa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica