Sono ancora gravi, anche se stabili, le condizioni di Eitan, il bambino di cinque anni rimasto ferito ieri nella tragedia della funivia del Mottarone costata la vita a 14 persone. Il piccolo, ancora sedato e intubato, è ricoverato all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino dove è stato sottoposto, come ha reso noto la Città della Salute, ad un intervento di riduzione delle fratture agli arti inferiori.
Una vita sconvolta quella di Eitan. Il bimbo, infatti, è l'unico sopravvissuto della sua famiglia di origini israeliane residente a Pavia: in pochi drammatici secondi il piccino ha perso il padre, la madre, i nonni e anche il fratellino di due anni. In ospedale, nella tarda serata di domenica, è arrivata la zia del bambino, Aya Biran, sorella del papà. "Ho saputo cosa era successo dai messaggi di wapp. Ho cominciato a ricevere tanti 'mi dispiace’, e non capivo perché. Ho chiamato mio fratello che non mi ha risposto così come mia cognata, allora ho chiamato i contatti di wapp dicendo che non avevo idea del perché mi mandassero quei messaggini... due ore dopo abbiamo ricevuto la conferma dai carabinieri e capito che mio nipote era vivo perché il suo nome non era nell'elenco", ha raccontato la donna.
L'altro bambino, forse di 9 anni, rimasto coinvolto nell’incidente e che è arrivato in ospedale con lo stesso Eitan non ce l'ha fatta. Solo in serata si è capito che anche i suoi genitori avevano perso la vita nella caduta della funivia. I piccoli erano stati soccorsi dal 118. Le loro condizioni sono apparse fin da subito molto gravi tanto che sono stati trasportati in elicottero fino all'Oval Lingotto e da qui, con ambulanze, trasferiti al Regina Margherita.
Il dramma di Eitan
Eitan era arrivato al nosocomio intorno alle 15 di ieri. Il piccolo paziente presentava diversi traumi alla testa e al torace e fratture alle gambe. Era cosciente quando l'ambulanza lo ha trasferito dall'elicottero, che si è alzato in volo dal Mottarone, fino all'ingresso dell'ospedale. Come scrive Manila Alfano sull'edizione odierana de Il Giornale, quando Eitan è arrivato al nosocomio non solo chiedeva della mamma ma continuava a ripetere: "Lasciatemi stare". Poi l’operazione per stabilizzare le fratture multiple al femore, alla tibia e all'omero. Il piccino ancora non sa di essere l’unico della sua famiglia ad essersi salvato. Tom, il fratellino di Eitan di appena due anni, è morto sul colpo.
Il bambino deceduto
Oltre a Tom vi è anche un altro bambino, forse di 9 anni, che ha perso la vita nell’incidente della funivia. Il suo nome non è stato diffuso. Il piccino era arrivato in ospedale poco dopo Eitan in condizioni critiche: aveva riportato un grave trauma cranico e fratture alle gambe. I medici sono riusciti a rianimarlo. A quel punto i sanitari hanno immediatamente sottoposto il bimbo alla tac e poi lo hanno intubato. In serata però è andato in arresto cardiaco.
"Abbiamo fatto tutto il possibile ma dopo poche ore di tentativi non ce l'ha fatta", ha affermato il direttore generale dell'ospedale. Solo dopo molte ore di ricerche è emerso che i genitori del bambino erano Vittorio Zorloni ed Elisabetta Persanini, entrambi morti nel terribile impatto. Altra famiglia distrutta nell’incidente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.