È partito il conto alla rovescia per la celebrazione del centenario del Trattato di Rapallo, l'accordo che il 12 novembre 1920, dopo lunghe trattative susseguitesi per oltre due anni dalla fine della Grande Guerra, consentì di definire il confine tra il Regno d'Italia e il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni. L'evento, suddiviso in due giornate, si svolgerà a Trieste, presso la Sala Maggiore di Palazzo Tonello (in via Silvio Pellico 2), a cavallo tra venerdì 21 e sabato 22 maggio.
L'iniziativa legata al centenario del Trattato di Rapallo
Ricordiamo che l'appuntamento, inizialmente previsto lo scorso novembre, era stato posticipato per via delle limitazioni derivanti dall'emergenza Covid. Adesso che il peggio sembra ormai alle spalle, è tutto pronto per l'attesissimo Convegno, nel quale prenderanno parte relatori provenienti da tutta Italia ma anche da quei Paesi coinvolti all'epoca dei fatti. Ovvero: Slovenia, Croazia e Serbia.
L'iniziativa legata al centenario del Trattato di Rapallo è stata ideata dall'Unione degli Istriani con il contributo del governo italiano, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell'Università Popolare di Trieste. Questo, tra l'altro, è l'evento più importante organizzato in Italia per celebrare la ricorrenza storica. Oltre a quello del fine settimana, il citato evento si articola su altri due convegni, che si svolgeranno rispettivamente il 29 maggio a Rapallo e l'11 settembre a Belgrado.
Convegni, archivi e altre iniziative
Ai fini di orientare meglio il pubblico, e dare ai partecipanti le nozioni storiche principali, è stato realizzato un portale ad hoc consultabile sul sito www.trattatodirapallo.it. Al suo interno verrà raccolto, catalogato e messo a disposizione della comunità accademica e del pubblico generalista tutto il materiale archivistico relativo al Trattato e reperito nei vari archivi italiani, sloveni, croati e serbi. Ovviamente la raccolta sarà in seguito ampliata con altri materiali. Bisogna menzionare anche un'altra importante iniziativa. Il progetto prevede infatti anche la pubblicazione di un volume contenente i contributi dei relatori partecipanti ai tre Convegni internazionali citati.
Da un punto di vista logistico, il doppio appuntamento in programma venerdì 21 e sabato 22 maggio si terrà in sala a Trieste fino all'esaurimento dei posti disponibili. Attenzione però, perché i lavori potranno essere seguiti anche in diretta Facebook sulla pagina dell’Unione degli Istriani, sul canale YouTube dell’Unione degli Istriani (accessibile anche tramite il portale www.trattatodirapallo.it) e anche sulla piattaforma zoom, con la possibilità di fare domande ai relatori, chiedendo l’iscrizione a centenario.rapallo@unioneistriani.eu.
Il calendario completo
Ecco, di seguito, il programma completo delle due giornate:
Iª Sessione - venerdì 21 maggio, ore 15.15 -18.00
Discussant: Bojko Bučar, Università di Lubiana
15.15-15.30 Apertura dei lavori e saluti istituzionali
15.30-16.00 Francesco Leoncini, Università Ca’ Foscari Venezia
Mazzini, T. G. Masaryk e il confine orientale d'Italia
16.00-16.30 Stefano Pilotto, MIB Trieste School of Management
I negoziati diplomatici che condussero al Trattato di Rapallo del 1920
16.30-17.00 Luca Riccardi, Università di Cassino e del Lazio meridionale
Francesco Salata e la politica estera dell'Italia liberale
17.00-17.30 Stefano Bianchini, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Il Trattato di Rapallo fra definizioni territoriali e principio delle nazionalità
17.30-18.00 Domande dal pubblico
IIª Sessione - sabato 22 maggio, ore 9.30 - 12.00
Discussant: prof. Francesco Caccamo, Università di Chieti
9.30-10.00 Biljana Vučetić, Istituto di Storia di Belgrado
L’opinione pubblica americana sulla questione adriatica
10.00-10.30 Vjeran Pavlaković, Università di Fiume
Reazioni al Trattato di Rapallo nella stampa jugoslava dell’epoca
10.30-11.00 Alessandro Vagnini, Sapienza Università di Roma
Impatto del Trattato di Rapallo sulla diplomazia ungherese
11.00-11.30 Cristina Benussi, Università di Trieste
Il Trattato di Rapallo e la reazione degli scrittori legionari a Fiume
11.30-12.00 Domande dal pubblico e chiusura dei lavori.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.