Voti bassi e disillusione, la Raggi è da bocciatura

Come sempre, alla fine di ogni anno, è tempo di bilanci e pagelle. Cosa ne pensano i romani degli ultimi dodici mesi di amministrazione Raggi e cosa si aspettano per il futuro?

Voti bassi e disillusione, la Raggi è da bocciatura

Dalle vie del centro storico ai marciapiedi della periferia profonda, il vecchio detto “anno nuovo vita nuova” sembra aver ceduto il passo alla filosofia del disincanto. La gente di Roma evoca scenari da diluvio universale e minaccia l’espatrio, ma lo fa con il sorriso sulle labbra, con quell’aria strafottente e canzonatoria che, dai tempi di Pasquino, la contraddistingue. Cotechino, lenticchie e fatalismo in quel di Roma est. Nel bar che affaccia su largo Beltramelli, la titolare è rassegnata. “Alle nove di sera - racconta - c’è il coprifuoco, ormai la periferia non è più controllata da nessuno, qui da me lavorano dieci ragazze e quando staccano si devono muovere in gruppo”. Chiede più sicurezza. Stesso discorso vale per Fabrizio Montanini, del “Coordinamento d’azione IV Municipio”, che boccia l’operato della sindaca e ci racconta una storia da brivido. “Due anni fa, in largo San Giuseppe Artigiano, a causa del buio e di una grata pericolante, una donna è precipitata in un cantiere ed è morta”. E nel 2018? “Potrebbe succedere un’altra tragedia perchè la zona non è stata messa in sicurezza”. “Sono stati messi dei lampioni ma non sono mai stati accesi - gli fa eco Alessandro Nardoni del “Comitato Beltramelli-Meda” - perché hanno fatto male l’impianto, siamo veramente in mano a degli incompetenti”.

Si procede a tentoni e per la proprietaria di una vecchia merceria di zona “il 2018 sarà un anno peggiore di quelli che l’hanno preceduto”. Le cose, in quel del Tiburtino III non vanno meglio. Dopo gli attriti tra residenti e ospiti della struttura di accoglienza di via del Frantoio, tutto è rimasto com’era. “Nessuno è intervenuto e accanto al centro di accoglienza c'è una scuola elementare che rischia di chiudere”, spiega Marco Contimisio del “Comitato Tiburtino III Millennio”. “Per quanto l’amministrazione abbia promesso mi sento di dargli neanche una sufficienza”. AAA istituzioni cercansi. E non solo in periferia. Bollicine e abbandono a due passi dal Colosseo. Lungo via Labicana, un ragazzo si indica la bocca: “Nel 2017 sono caduto dallo scooter per colpa di una buca”. Il bilancio? “Due denti rotti”. La speranza? “Che ne dici Virgì, ce la facciamo a sistemare queste strade?”. Il suo amico la pensa come lui e ironizza: “Siamo sotto Natale, non voglio essere cattivo, alla Raggi dò un quattro”. Vorrebbe “vedere più impegno” anche Stefano, residente sulla trentina: “Il Colosseo e il parco di Colle Oppio sono trascurati e pericolosi”. Lui, alla Raggi, da un sei meno meno (periodico). Anna, invece, è una romana che vive all’estero: “Torno qui ogni tre mesi, ho lasciato Ostia che era un posto pieno di vita ma da qualche anno a questa parte è diventata una zona fantasma”. E il centro? “Ho una bambina piccola e la città non è minimamente attrezzata, non ci sono servizi igienici per poterla cambiare”. Anche stavolta la Raggi non arriva alla sufficienza.

Solo Cecilia, che incontriamo a due passi dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, si sbilancia dando all’amministrazione un “bel sette e mezzo”. Per lei i guai di Roma non dipendono dalla Raggi, ma “dalle amministrazioni che l’hanno preceduta”. Opposta la visione della titolare di una boutique in via Merulana: “Per lo meno Marino ha pedonalizzato via dei Fori, una scelta che ha fatto discutere ma almeno, lui, qualcosa ha fatto”. Per il 2018, l’esercente si augura che: “La sindaca se ne vada”. Qualche vetrina più in là, un’altra commerciante dice: “È stato un periodo negativo sotto tutti i punti di vista: traffico, immondizia, trasporti”. Il voto è “zero spaccato”. E aggiunge: “Non ho speranze per il 2018, mi sembra che non ci siano persone valide in Campidoglio”. Proprio su questo batte un edicolante del centro: “Per l’anno nuovo mi auguro che la sindaca chiami a collaborare delle persone serie e all’altezza”. Sinora “la Raggi ha sottovalutato Roma e amministrato con troppa presunzione”: per lei l’insufficienza è “piena”. È questione di “inesperienza e approssimazione” secondo un ristoratore del rione Celio: “La buona volontà c’era ma non ha saputo dare un’impronta nuova, nella politica l’improvvisazione non ci può stare”. In sintesi: “Sufficienza scarsa”. “Questo sindaco non sembra competente, i grillini sono dei dilettanti allo sbaraglio”, taglia corto un’insegnate che dice: “Zero spaccato”. La pioggia cade su Roma, mettendo a nudo le promesse tradite e i buoni propositi.

Un macellaio abbassa la saracinesca e ci regala una perla di saggezza: “Speriamo che... Speriamo che... Ma mi pare che siamo sempre là, non cambia niente”. Perchè affannarsi? Sotto al cielo scuro la Capitale è ancora più bella.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di mcm3 mcm3
2 Gen 2018 - 14:15
anche oggi un articolo sulla Raggi, solo propaganda elettorale, ormai non sapete piu' come riempire il giornale, provate a scrivere qualcosa di vero
Mostra tutti i commenti (31)
Avatar di Sixi64 Sixi64
1 Gen 2018 - 17:00
Nel 2018 vorrei leggere articoli decenti che siano sul Sindaco Raggi o chiunque altro,...articoletto di solita propaganda tesa a infangare,...il giornalismo è ben altro.
Avatar di cuginifabio cuginifabio
1 Gen 2018 - 17:10
Un sondaggio fatto da voi é come chiedervi se Berlusca é incensurato, siete credibili come le promesse di renzoide
Avatar di giannide giannide
1 Gen 2018 - 17:19
Sixi64 condivido...
Avatar di Reip Reip
1 Gen 2018 - 17:27
C’era da aspettarselo...
Avatar di antipodo antipodo
1 Gen 2018 - 17:31
LA RAGGI NON E'SENZA DUBBIO CAPACE , MA POVERINA HA EREDITATO IL PEGGIO DEL PEGGIO. PEGGIO NON POTEVA EREDITARE. I COLPEVOLI SAPPIAMO CHI SONO.QUELLA E'LA SPUTTACCHIERA DOVE BISOGNA SPUTARE!
Avatar di Giano Giano
1 Gen 2018 - 17:36
Questa "sindaca" per caso sarebbe inadatta anche a fare la guardarobiera del circolo delle bocce. Sarebbe bocciata non solo a Roma, ma anche a Pompu. Il dramma è che è assolutamente impreparata. La tragedia è che gli altri sono anche peggio.
Avatar di veronica01 veronica01
1 Gen 2018 - 17:42
Bella roba, avete fatto un sondaggio chiedendo il parere ai coordinatori di Movimenti vicini ai Casapound?

Ma che esempio pensate di dare?
Avatar di riflessiva riflessiva
1 Gen 2018 - 17:46
Sixi64 condivido...grande ....il mio commento non lo pubblicano
Avatar di TitoPullo TitoPullo
1 Gen 2018 - 17:46
Behh....tutto sommato che la Raggi non sia un'aquila ormai è fin troppo evidente!!!Roma ha bisogno di ben altro !!!
Avatar di hernando45 hernando45
1 Gen 2018 - 17:52
Ma no ma daiii!!! Io credevo che quel BOCCIANO, fosse un BACIANO!!!!lol lol

Forza Italianiii REAGITE bene, ormai mancano SOLO 62 giorni alla LIBERAZIONE del 4 Marzo.
Avatar di edo1969 edo1969
1 Gen 2018 - 18:00
I Romani bocciano la Raggi e promuovono Silvio Berlusconi
Avatar di pasquale.esposito pasquale.esposito
1 Gen 2018 - 18:00
VA BENE I RISULTATI DELLA RAGGI A ROMA SONO UN FALLIMENTO TOTALE!MA DARE LA COLPA A LEI DELLE CATASTROFI DI ROMA É UNA COSA SLEALE!ANCHE PERCHE QUESTA SIGNORA É DI UNA INCAPACITA TOTALE E BASTA VEDERE LA FIGURA CHE LEI HA FATTO CON SPELACCHIO PER CAPIRE CHE I ROMANI HANNO ELETTO UNA PERSONA CHE NON SA FARE UN CAXXO!RIFIUTI ABBANDONATI PER LE STRADE É LA RAGGI RIFIUTA I TERMOVAL!CHE PRODUCONO ELETTRICITA DA VENDERE!STRADE BUCATE COME UN EMMENTAHL!SICUREZZA NON ESISTENTE! BUS CHE NON ARRIVANO!É COSA FA QUESTA SIGNORA LEI DA 200 MILIONI DI EURO A ROM E PROFUGHI!É 1000 EURO A CHI ACCOGLIE UN PROFUGO!É INVECE DI RISOLVERE I PROBLEMI DEI ROMANI! LA RAGGI RISOLVE I PROBLEMI DI ROM E PROFUGHI!.
Avatar di edo1969 edo1969
1 Gen 2018 - 18:00
però bona è bona, niente da dire
Avatar di Antenna54 Antenna54
1 Gen 2018 - 18:01
Al di là che l'articolo sia un pò "daje addosso alla Raggi", resta il fatto che frequentando da molti anni la città per motivi di lavoro, non vedo grandi cambiamenti: le buche per le strade sono consolidate come il debito pubblico e i mucchi di "monnezza" si trovano in ogni dove, anche per le vie del centro.
Avatar di occhiotv occhiotv
1 Gen 2018 - 18:03
CHI E' CUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO!!!!!!!!!!
Avatar di
1 Gen 2018 - 18:04
Tre sinistri con le fette di salame davanti agli occhi....cominciano bene i pidiodi.
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
1 Gen 2018 - 18:15
Anche se ci fosse stato un sindaco di destra lo avrebbero bocciato perché decine di anni dove non si è fatto nulla,non possono essere cancellati neanche in 5 anni di governo poi..certe usanze su assenteismo,certificati falsi di malattia per vigili,dipendenti trasporti,raccolta rifiuti ecc e altro se veramente colpiti alla radice,provocherebbero malumore e calo consenso elettorale.Per i rifiuti se ora si convertissero a costruire 1 termovalorizzatore come in paesi + civili di noi che rispettano veramente l'ambiente e non lasciano rifiuti per strada o nei torrenti(e che ora bruciano anche i nostri facendosi pagare)avrebbe contro il 70% di tutta la provincia di Roma.
Avatar di Lucaferro Lucaferro
1 Gen 2018 - 18:28
Dici64 o Riflessiva... siete la stessa persona evidentemente dati i commenti esattamente uguali... e vi sostenete a vicenda.

Povera italia con questi beceri comunistoidi da strapazzo!!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
1 Gen 2018 - 18:30
Ho capito, Raggi con 2 cerhi,va a casa in bicicletta.
Avatar di Vigar Vigar
1 Gen 2018 - 18:34
L'articolo non lo leggo neppure. Il mio giudizio sulla raggi è pessimo e pensare che dopo marino anche un minus habens poteva sembrare un genio. Premetto che io, la raggi, l'ho votata e me ne vergogno! Quello che non capisco sono soggetti come Sixi64, la solita riflessiva o i difensori d'ufficio del sesso debole...Non sono certo romani! Ci metto le mani sul fuoco! A riflessiva dico: ma chi ti chiede di leggere il giornale, c'è ancora repubblica in edicola....quello sì che è un giornale serio!
Avatar di filospinato filospinato
1 Gen 2018 - 18:38
cuginifabio ma che cosa te la giochi a fare la carta della fedina giudiziaria visto che il M5S si è appena allineato al resto dei partiti marci italiani???

Il M5S viste le premesse (comiche) si è dimostrato un aborto politico.
Avatar di filospinato filospinato
1 Gen 2018 - 18:46
La bocciatura della Raggi e del M5S è nei fatti (compiti) non nelle pagelle (opinioni). Il M5S è ormai una barzelletta politica che ha come protagonisti giullari e comunisti.
Avatar di pravda99 pravda99
1 Gen 2018 - 18:48
Non per difendere la Raggi, che e` ovviamente inadeguata, ma i problemi citati sono piu` di competenza delle circoscrizioni che del Sindaco. Comunque ora vado a rivedermi le pagelle che il Giornale confeziono` quando era sindaco il kamerata Alemanno (Assente!), sostenuto dal PdL di Berlusconi. Anzi, perche' non fate un'azione di onesta` intellettuale e le pubblicate voi? Come sarebbe non le avete..??
Avatar di mariod6 mariod6
1 Gen 2018 - 18:55
I commentatori grillini si risentono come gatti annaffiati per le critiche a questa amministrazione incapace ed incompetente, ma bravissima a distribuire poltrone ad altri incapaci. I romani se li sono votati, adesso se li tengano e senza rompere le scatole alle altre regioni per risolvere le loro carenze con la loro solita spocchia. Basta avere la sedia..!!!
Avatar di no_balls no_balls
1 Gen 2018 - 19:01
Viene da ridere...... perche non chiedete a queste anime belle se per caso in passato hanno votato quei partiti che si sono mangiati roma.....e nel frattempo vi fate dare un obolo per il danno procurato da elettori distratti???

Ci vuole la faccia.come il deretano e fare questi articoli ridicoli
Avatar di marione1944 marione1944
1 Gen 2018 - 19:03
Riflessiva: idiota, basta aspettare. Lo hanno pubblicato, ma ne faremmo tutti a meno visto che anche se in un articolo, che lei non legge, non c'entra Berlusconi lei lo nomina comunque. Poverina di mente e di idee. Prima di scrivere abbia almeno il coraggio di leggere l'articolo. Idiota.
Avatar di mifra77 mifra77
1 Gen 2018 - 19:19
Si! dite tutto quanto vi pare ma adesso che la monnezza della Raggi, viaggerà verso l'Emilia-Romagna, il problema sarà risolto da una regione rossa. Insomma, un fallimento dei cinque nuovi satelliti del PD. Una nuova ammucchiate di tassari a sinistra?
Avatar di nordest nordest
1 Gen 2018 - 19:25
Come tutti i 5 stelle sono troppo sprovveduti e pressapochisti: non è così che vi vogliamo,forse di meglio non lo sanno fare.
Avatar di Viva Voltaire Viva Voltaire
1 Gen 2018 - 20:07
Brava Veronica01. Si vede che hai fatto i compitini! Coraggio, non è tutta colpa tua. Osa e vai a vedere cosa fa Casa Pound nei quartieri disagiati.
Avatar di Goldglimmer Goldglimmer
2 Gen 2018 - 08:03
Bellissimo articolo ...per i soliti fascisti, ma intanto il M5S cresce, cresce e cresce inesorabilmente.
Avatar di mcm3 mcm3
2 Gen 2018 - 14:15
anche oggi un articolo sulla Raggi, solo propaganda elettorale, ormai non sapete piu' come riempire il giornale, provate a scrivere qualcosa di vero
Accedi