Arriva la stagione delle zanzare e comincia la lotta per contrastarle. E a Montebelluna (Treviso) arrivano anche multe salate, da 50 fino a 500 euro, per chi non combatte il fastidioso insetto, in particolare la temuta tigre. Il Comune del trevigiano ha pubblicato, infatti, un’ordinanza valida fino al prossimo 31 ottobre rivolta a tutti i cittadini, gli amministratori condominiali, i proprietari di attività industriali, artigianali o commerciali, le aziende agricole ed edili.
"Si prevedono una serie di obblighi e divieti «il cui mancato rispetto, qualora sia accertato dalla Polizia locale e dal Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 8, sarà sanzionato con una sanzione amministrativa variabile da 50 a 500 euro", si legge in una nota del Comune. In sintesi, l’ordinanza prevede in particolare il divieto di abbandonare negli spazi aperti pubblici e privati (ad esempio i terrazzi, balconi, e lastrici solari) oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensione dove possa raccogliersi l’acqua piovana, compresi pneumatici e/o copertoni, bottiglie, sottovasi di piante e simili. Necessario, quindi mantenere tutte le aree libere da materiali o manufatti nei quali si possano formare dei ristagni d’acqua.
Ed è obbligatorio: pulire e chiudere ermeticamente con reti (tipo zanzariere) o con coperchi, gli oggetti nei quali si possono creare ristagni d’acqua; svuotare almeno settimanalmente contenitori di uso comune, come sottovasi di piante, piccoli
abbeveratoi per animali domestici, annaffiatoi, ecc.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.