142 MILIONI DI DOLLARI«Tre studi per Lucian Freud» è il quadro più pagato al mondo

Nato a Dublino il 28 ottobre 1909 e morto a Madrid il 28 aprile 1992, Francis Bacon si avvicinò alla pittura da ragazzino. «Mentre ero a Parigi visitai una mostra di Picasso alla galleria Rosemberg, e in quel momento pensai: beh, cercherò anch'io di fare il pittore», disse a David Sylvester. Dovette attendere qualche anno prima di darsi completamente all'arte, guadagnandosi da vivere facendo lo stenografo, il commesso centralinista in un negozio di abiti femminili all'ingrosso e il domestico-cuoco. Intanto, leggeva Nietzsche. Ma l'intuizione dell'inquieto adolescente si rivelò corretta e, dopo i primi passi nell'ambiente, inclusa l'esperienza come designer d'interni di Douglas Cooper, tra i più noti collezionisti di arte moderna d'Inghilterra, iniziò la carriera di pittore.

«Trittico» s'intitola il saggio di Jonathan Littell dedicato a Bacon e proprio un trittico dell'artista, «Three Studies of Lucian Freud», realizzato nel '69 è stato venduto nel novembre scorso in un'asta di Christie's a New York per 142,4 milioni di dollari, divenendo il quadro più pagato al mondo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica